ECDL / ICDL

CHE COS'È ECDL?

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA- Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

Torna su

ECDL diventa ICDL

ICDL (International Certification for Digital Literacy, Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali) è la nuova denominazione dell’ECDL (European Computer Driving Licence, Patente Europea del Computer).
Si tratta di una certificazione, riconosciuta internazionalmente che attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico.

 

Torna su

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.
Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Come scuola proponiamo i seguenti percorsi:

ICDL BASE

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

Computer Essentials
Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.  
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Online Essentials
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni, comunicare online e gestire la posta elettronica. 
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Word Processing
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso quotidiano.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Spreadsheets
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Torna su

ICDL Full Standard

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
Questa certificazione può essere conseguita superando i 4 moduli della certificazione ICDL Base più i 3 moduli elencati di seguito:

IT-Security
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Presentation
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Online Collaboration
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Torna su

ECDL IT-Security tramite il progetto Io Clicco Sicuro

La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell'attività individuale in ambito ICT. IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.
L'esame per questa certificazione può essere sostenuto gratuitamente per tutti gli studenti in possesso della “Carta iostudio” Lo studente avrà a disposizione 12 mesi dall’attivazione del progetto per prepararsi con il materiale presente nella piattaforma online www.aicadigitalacademy.it e due tentativi di esame. Per ottenre il certificato si deve trasferire l’esame IT-Security già superato sulla Skills Card ECDL.
     Informazioni del progetto IoCliccoSicuro

Torna su

Iscrizioni e pagamenti

Per acquistare la Skills Card e gli esami i candidati devono:

  1. Effettuare la richiesta compilando il modulo Google  Acquisto Skills Card e Iscrizione all'esame e portare, debitamente compilato, al primo esame il modulo SC 04 - Domanda di certificazione ECDL Full Standard oppure SC 04-R - Domanda di rinnovo ICDL Full Standard (chi ha già ottenuto la certificazione ICDL e la vuole rinnovare)
  2. Effettuare il pagamento utilizzando la voce Pagamenti del Registro Elettronico – PAGAMENTI – Erogazioni liberali (SOLO per studenti Bolisani) oppure 
    Pago in Rete SCUOLE - Versamenti volontari – Codice Meccanografico dell'IISS "Ettore Bolisani": VRIS011002 

Entro pochi giorni sarà inviato il codice e le istruzioni per accedere alla piattaforma AICA Academy. Su questa piattaforma i candidati hanno a disposizione vari materiali didattici (e-book, video, quaderni di studio, test di autovalutazione ecc.) per prepararsi agli esami.
La richiesta deve pervenire almeno 10 giorni prima della data della sessione d’esami.

Agli studenti del diurno dell’Istituto Bolisani si propongono anche alcune lezioni pomeridiane a distanza, per affrontare alcuni tra i contenuti più complessi dei vari moduli. Per partecipare alle lezioni è necessario iscriversi compilando il modulo Iscrizione a lezione ICDL.

Costi

  • Skills Card 60 euro
  • Un esame 20 euro
  • Esami ECDL Core Update 6.0 e ICDL Full Standard Update 65 euro (esami riservati a chi ha già ottenuto la certificazione ICDL e la vuole rinnovare)
Torna su

Calendario delle sessioni e svolgimento degli esami

Lo studente iscritto ad una sessione d’esame deve:

  1. essere in regola con i pagamenti
  2. aver letto i documenti:
    1. - Il regolamento AICA per la certificazione delle competenze digitali ( SC 02 - Regolamento certificazione competenze digitali.pdf)
    2. - Il documento sui Diritti e Doveri del Candidato ( SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato.pdf )
  3. presentarsi alla sessione d'esame con un documento di identità valido

SESSIONI ESAME a.s. 2023-2024

Isola della Scala Villafranca
Giovedì 14/12/2023 ore 13:45 Mercoledì 13/12/2023 ore 14:15
Giovedì 25/01/2024 ore 13:45 Mercoledì 24/01/2024 ore 14:15
Giovedì 07/03/2024 ore 13:45 Mercoledì 06/03/2024 ore 14:15
Giovedì 18/04/2024 ore 13:45 Mercoledì 10/04/2023 ore 14:15
Giovedì 23/05/2024 ore 13:45 Mercoledì 22/05/2023 ore 14:15
Torna su

Richiesta informazioni

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Marta Murari o alla prof.ssa Simonetta Verucchi, oppure scrivere all’indirizzo ecdl@istitutobolisani.edu.it

Torna su

Allegati

Ultima revisione il 31-03-2024