ICDL

CHE COS'È ECDL?

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA- Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

Torna su

ECDL diventa ICDL

ICDL (International Certification for Digital Literacy, Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali) è la nuova denominazione dell’ECDL (European Computer Driving Licence, Patente Europea del Computer).
Si tratta di una certificazione, riconosciuta internazionalmente che attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico.

 

Torna su

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.
Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Come scuola proponiamo i seguenti percorsi:

ICDL BASE

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

Computer Essentials
Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.  
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Online Essentials
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni, comunicare online e gestire la posta elettronica. 
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Word Processing
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso quotidiano.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Spreadsheets
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Torna su

ICDL Full Standard

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
Questa certificazione può essere conseguita superando i 4 moduli della certificazione ICDL Base più i 3 moduli elencati di seguito:

IT-Security
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Presentation
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Online Collaboration
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.
  download syllabus  DOWNLOAD SYLLABUS   download scheda  DOWNLOAD SCHEDA

Torna su

ECDL IT-Security tramite il progetto Io Clicco Sicuro

La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell'attività individuale in ambito ICT. IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.
L'esame per questa certificazione può essere sostenuto gratuitamente per tutti gli studenti in possesso della “Carta iostudio” Lo studente avrà a disposizione 12 mesi dall’attivazione del progetto per prepararsi con il materiale presente nella piattaforma online www.aicadigitalacademy.it e due tentativi di esame. Per ottenre il certificato si deve trasferire l’esame IT-Security già superato sulla Skills Card ECDL.
  download syllabus  Scarica la procedura di attivazione del progetto

Torna su

Calendario delle sessioni e svolgimento degli esami

Data l’emergenza sanitaria gli esami saranno somministrati da remoto, pertanto è necessario che il candidato disponga dei seguenti requisiti tecnici:
connessione Internet, webcam, sistema hardware audio completo di microfono, software di videoconferenza Google Meet, software di desktop remoto fornito dal Test Center.
Per le modalità dell’esame in remoto si veda Istruzioni-per-candidato-Connessione-Remota.pdf
Il numero massimo di candidati per ogni sessione d’esame è di 20 persone divise in turni giornalieri da 4 candidati ciascuno.
Sarà cura della responsabile del Test Center comunicare data e orario precisi.

Lo studente iscritto ad una sessione d’esame deve:

  1. essere in regola con i pagamenti
  2. aver letto i documenti:
    1. - Le istruzioni per poter eseguire l'esame in remoto (Istruzioni-per-candidato-Connessione-Remota.pdf)
    2. - Il regolamento AICA per la certificazione delle competenze digitali (SC 02 - Regolamento certificazione competenze digitali.pdf)
    3. - Il documento sui Diritti e Doveri del Candidato (SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato.pdf)
  3. aver consegnato via email o in segreteria il "Modulo QA-ESAMOD19.pdf" debitamente sottoscritto
  4. aver installato prima di sostenere l'esame il software di desktop remoto fornito dal Test Center
  5. collegarsi, il giorno dell’esame all’orario stabilito, alla videoconferenza Google Meet indicata dal supervisore dell'esame, munito di documento di identità.

PROSSIME SESSIONE IN REMOTO:
Le date saranno comunicate all'inizio del nuovo anno scolastico

Torna su

Iscrizioni e pagamenti

Per acquistare la Skills Card e gli esami gli studenti dell'Istituto Bolisani devono:

  1. Effettuare la richiesta compilando il modulo Acquisto Skills Card e Iscrizione all'esame utilizzando il proprio account @istitutobolisani.edu.it
  2. Effettuare il pagamento utilizzando la voce Pagamenti del Registro Elettronico

I candidati esterni per iscriversi agli esami devono compilare il modulo Iscrizione all'esame - Candidati esterni

I candidati esterni non in possesso di una Skills Card devono contattare il Responsabile del Test Center scrivendo un email all'indirizzo ecdl@istitutobolisani.edu.it

Entro pochi giorni sarà inviato il codice e le istruzioni per accedere ai materiali per la preparazione all'esame utilizzando la piattaforma disponibile su AICA Academy

Costi

  • Skills Card 60 euro
  • Un esame 20 euro
  • Esami ECDL Core Update 6.0 e ICDL Full Standard Update 65 euro
Torna su

Richiesta informazioni

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Marta Murari o alla prof.ssa Simonetta Verucchi, oppure scrivere all’indirizzo ecdl@istitutobolisani.edu.it

Torna su
SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato.pdf
SC 04 - Domanda di certificazione ICDL Full Standard.pdf
SC 02 - Regolamento certificazione competenze digitali.pdf
Procedura IoCliccoSicuro.pdf
Modulo QA-ESAMOD19.pdf
Istruzioni-per-candidato-Connessione-Remota.pdf
Aica Academy istruzioni registrazione.pdf