La storia

Ettore Bolisani, nato il 18 giugno 1889 a Pellegrina, una frazione di Isola della Scala, ha lasciato un'impronta indelebile nel campo della letteratura latina e nell'educazione, grazie alla sua vasta erudizione e passione per l'insegnamento. La sua carriera accademica, che spaziava dalla scuola elementare all'università, culminata con il riconoscimento come uno dei massimi studiosi di letteratura latina, ha reso il suo nome sinonimo di eccellenza nell'educazione classica. Intitolare una scuola a suo nome riconosce non solo il suo contributo alla cultura e all'istruzione ma anche il suo legame con la regione di origine, sottolineando l'importanza della formazione classica e umanistica nello sviluppo intellettuale degli studenti. L'Istituto "Ettore Bolisani", fondato con l'intento di rispondere alle necessità educative locali, riflette questo impegno verso l'innovazione didattica e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Fondato nel 1960 e divenuto statale nel 1963, l'Istituto "Ettore Bolisani" si è evoluto per soddisfare le esigenze educative locali, emergendo come un cruciale centro di apprendimento e cultura. Con strutture moderne e un'ampia gamma di corsi, l'istituto ha introdotto innovazioni pedagogiche e sperimentazioni didattiche, arricchendo l'offerta formativa con nuovi indirizzi di studio in risposta alle trasformazioni socio-economiche. Iniziative extracurriculari, scambi internazionali e progetti specializzati anche per gli per studenti/studentesse lavoratori/lavoratrici sottolineano il suo impegno nell'offrire un'educazione inclusiva e all'avanguardia. Sin dalla sua nascita, l'Istituto ha inteso rispondere alle esigenze scolastiche del territorio ed è cresciuto e si è qualificato come importante polo di istruzione e di cultura; oggi conta di una sezione staccata a Villafranca. Dal 1977/78 l'I.T.C ha potuto disporre di una sede ampia e moderna; nel corso degli anni ha potuto dotarsi di strutture idonee e specifiche alle necessità didattiche: due laboratori d'informatica, un'aula multimediale, un laboratorio linguistico, aule di scienze, chimica e fisica, una palestra attrezzata, una biblioteca aggiornata, un'Aula Magna ed altri spazi. Nel 1989 l'Istituto ha attivato il P.N.I. ed una maxi-sperimentazione con due piani di studio INDIRIZZO LINGUISTICO E GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE, ha quindi saputo leggere i bisogni del territorio precorrendo i tempi rispetto alla trasformazione della ragioneria in I.G.E.A. (indirizzo giuridico economico aziendale) prevista dal Ministero della Pubblica Istruzione a partire dall'a.s. 1995/96. Le sperimentazioni hanno portato una ventata di freschezza nella scuola innovando metodologie, stimolando la ricerca e aggiornando i programmi, introducendo nuove discipline.

Nell'anno 1999-2000 è stato attivato il progetto SIRIO serale che consente a studenti lavoratori, recuperando anni di scuola superiore già frequentati e abilità professionali acquisite, il conseguimento del diploma di ragioniere. L'esperienza capitalizzata nell'ambito delle innovazioni, le competenze acquisite dai docenti nelle specializzazioni linguistiche ed informatiche, le strutture presenti presso la scuola hanno permesso, dall'anno scolastico 2001/2002, di attivare nuovi indirizzi dell'area economico-commerciale con i corsi I.G.E.A., E.R.I.C.A. e MERCURIO. Dall’Anno Scolastico 2010-2011 è stata introdotta una riforma atta a razionalizzare i percorsi di Istruzione Secondaria superiore. Nel settore economico, essa ha introdotto due indirizzi principali: "Amministrazione, Finanza e Marketing" e "Turismo". Questi percorsi sono progettati per fornire agli studenti una formazione specializzata che li prepari sia per il rapido inserimento nel mondo del lavoro sia per l'accesso all'istruzione superiore, attraverso lo sviluppo di competenze specifiche nei campi economico, finanziario, del marketing e del turismo. Gli indirizzi SIA (Sistemi Informativi Aziendali) e RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) fanno parte dell'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" (AFM) negli istituti tecnici economici. SIA si concentra sull'applicazione delle tecnologie dell'informazione nella gestione aziendale, preparando gli studenti alle dinamiche del mondo IT nelle imprese. RIM, invece, forma studenti nelle aree del marketing internazionale, delle lingue straniere e delle relazioni economiche globali, equipaggiandoli per operare in contesti internazionali.
A partire dal 2019-2020 è attivo l'AFM a curvatura sportivo - ad Isola della Scala. L'indirizzo AFM con curvatura sportiva integra la tradizionale formazione in Amministrazione, Finanza e Marketing con una focalizzazione sul settore sportivo, abbracciando temi come la gestione di eventi sportivi, il marketing sportivo e la finanza nel contesto delle organizzazioni sportive.

Ultima revisione il 03-04-2024