Patto di Corresponsabilità
(D.P.R. 21/11/2007 n. 235, art. 3 – Del. C.I. 22/1/2008 n. 18)
Il patto di corresponsabilità dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Bolisani” definisce diritti e doveri della Scuola, dei Genitori e degli Alunni nel rapporto educativo.
La nostra scuola è una comunità educante che assicura libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione a tutte le sue componenti. A tal fine si richiede il rispetto della democrazia e della centralità della persona a tutte le componenti scolastiche, nell’intento di attuare la promozione personale e culturale degli studenti.
Il patto intende esplicitare diritti e doveri di ogni componente con lo scopo di:
- accrescere il senso di responsabilità;
- favorire la partecipazione;
- consentire verifiche e valutazioni dell’attività scolastica al fine di poter migliorare continuamente.
I docenti si impegnano a:
- Conoscere l’Offerta Formativa;
- Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto;
- Essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali e negli adempimenti previsti dalla scuola;
- Non usare mai in classe il cellulare;
- Rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola;
- Essere attenti alla sorveglianza degli studenti in classe e nell’intervallo;
- Informare studenti e genitori del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento degli studenti;
- Informare gli alunni degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione;
- Esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e di laboratorio;
- Prendere contatti con le famiglie in caso di effettiva necessità;
- Comunicare a studenti e genitori con chiarezza i risultati delle verifiche scritte, orali e di laboratorio;
- Effettuare almeno il numero minimo di verifiche come previsto dai Dipartimenti disciplinari;
- Correggere e consegnare i compiti entro 15 giorni e, comunque, prima della prova successiva;
- Realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto;
- Favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità;
- Incoraggiare gli studenti ad apprezzare e valorizzare le differenze;
- Pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate;
- Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).
Le studentesse e gli studenti si impegnano a:
- Conoscere l’Offerta Formativa;
- Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto;
- Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità;
- Non utilizzare il telefono cellulare in classe e negli spazi della scuola non autorizzati;
- Non utilizzare strumenti atti alla registrazione audio/video all’interno dell’Istituto;
- Lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente;
- Chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità ed uno per volta;
- Intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente;
- Rispettare i compagni, il personale della scuola;
- Rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui;
- Rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola;
- Partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo;
- Svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa;
- Favorire la comunicazione scuola/famiglia;
- Sostenere regolarmente le verifiche previste dai docenti;
- Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).
I genitori si impegnano a:
- Conoscere l’Offerta formativa della scuola;
- Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto;
- Collaborare al progetto formativo partecipando, con proposte e osservazioni migliorative, a riunioni, assemblee, consigli e colloqui;
- Controllare regolarmente il libretto personale del proprio figlio e contattare la scuola per eventuali informazioni;
- Rivolgersi ai docenti e al Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali;
- Fornire informazioni utili alla conoscenza dello studente, che la scuola si impegna a tenere riservate;
- Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).
Il personale non docente si impegna a:
- Conoscere l’Offerta Formativa della scuola e a collaborare a realizzarla, per quanto di competenza;
- Conoscere il Regolamento d’Istituto e favorirne il rispetto;
- Essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato;
- Garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza;
- Segnalare ai docenti e al Dirigente Scolastico eventuali problemi rilevati;
- Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (studenti, genitori, docenti).
Il Dirigente Scolastico si impegna a:
- Garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo;
- Garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità;
- Garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica;
- Cogliere le esigenze formative degli studenti e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate;
- Cogliere le esigenze di ogni componente della comunità scolastica per ricercare risposte adeguate.
Ultima revisione il 26-03-2018