PNRR
Attuazione Piano nazionale di ripresa e resilienza "Next Generation EU"
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Attuazione Piano nazionale di ripresa e resilienza
finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU.
“Italia Domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri. Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. Questo spazio nasce con l’intento di proporre alle scuole una sintesi di informazioni e risorse utili per la comprensione del piano Italia Domani e per orientarsi rispetto alle linee di investimento che vedono le scuole protagoniste.
Nelle sezioni seguenti le singole linee di investimento sono pubblicati gli atti di riferimento elaborati dalla nostra scuola.
Informativa RSU criteri di attuazione azioni PNRR, 24 aprile 2023
Integrazione Contratto di Istituto - azioni correlate al PNRR e al DM 63/2023, 26 aprile 2023
Azione 1 “Next Generation Classroom” è rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo di queste risorse è quello di rivoluzionare del tutto le aule “normali” (almeno 100.000) in cui gli studenti seguono quotidianamente le lezioni, in ambienti innovativi di apprendimento.
- Accordo di concessione 'Next Generation Classroom'.pdf
- AVVISO INTERNO TEAM CLASSROOM 4.0.pdf
- avviso_collaudatore_classroom.pdf
- commissione_valutazione_classroom_4_0_signed.pdf
- decreto_acquisizione_bilancio_classroom_4_0-“Bolisani movin'”-CUP J54D23000240006_2.pdf
- decreto_disseminazione_classroom_4_0_2.pdf
- delibera_34_cdi_azione_PNRR_next_generation_classroom.pdf
- delibera_36_cdi_project_manager_DS_2.pdf
- PM_classroom.pdf
- rettifica_avviso_team_classroom_4_0 (1).pdf
- rup_classroom_4_0.pdf
- rup_classroom_4_0_assenza_cause_ostative.pdf
- verbale_valutazione_cv_maioriello_classroom.pdf
- verbale_valutazione_diretta_cv_collaudatore_pnrr_classroom.pdf
- VRIS011002-0-28684-M4C1I3.2-2022-961-P-12821-22-02-2023.pdf
L'azione 2 “Next Generation Lab” punta a realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola.
- Accordo di concessione 'Next Generation Labs'.pdf
- AVVISO INTERNO TEAM LABS 4.0.pdf
- Avviso per collaudatore interno per Labs 4.0
- Decreto nomina e convocazione della Commissione di valutaz. titoli per la formazione del Team Labs
- decreto_acquisizione_bilancio_laboratori - “E-ttore 4.0”-CUP J54D23000250006_1.pdf
- decreto_disseminazione_laboratori_innovativi_1.pdf
- delibera_35_cdi_azione_PNRR_next_generation_labs.pdf
- delibera_36_cdi_project_manager_DS.pdf
- PM_labs.pdf
- rup_laboratori_innovativi.pdf
- rup_laboratori_innovativi_assenza_cause_ostative.pdf
- Verbale di valutazione diretta del CV da parte del RUP - Labs 4.0
- Dichiarazione RUP per la valutazione diretta CV collaudatore - Labs 4.0
- VRIS011002-0-27915-M4C1I3.2-2022-962-P-12820-22-02-2023.pdf
Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e in particolar modo con la sezione investimento 1.4 "Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, le scuole secondarie, hanno la possibilità di prevedere interventi straordinari finalizzati alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica tramite queste azioni:
- percorsi di mentoring e orientamento
- percorsi per il potenziamento delle competenze di base
- percorsi per il coinvolgimento delle famiglie
- percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari
La scuola, sulla base della propria autonomia, programma le attività complessive, decidendo le tipologie sulle quali investire, il format e il numero di ore di ciascun percorso, nel rispetto degli standard minimi previsti. Gli istituti possono stipulare accordi di rete con altre scuole, anche non finanziate dal decreto, al fine di ampliare il proprio raggio di azione
- Accordo di concessione 'Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica'.pdf
- AVVISO INTERNO TEAM DISPERSIONE.pdf
- avviso_mentoring_coaching_PNRR_dispersione.pdf
- bando_pnrr_mentoring_matematico.pdf
- circ._219-_mentoring_motivazione_e_mentoring_DSA.pdf
- commissione_valutazione_dispersione_signed.pdf
- corsi di recupero PNRR - PER TUTTI - MULTILINGUE.pdf
- decreto_acquisizione_dispersione_scolastica “#Nobodyleft”, CUP J54D22004610006.pdf
- decreto_acquisizione_dispersione_scolastica “#Nobodyleft”, CUP J54D22004610006_1.pdf
- decreto_disseminazione_dispersione_scolastica_1.pdf
- delibera_33_cdi_azione_PNRR_dispersione_scolastica.pdf
- delibera_36_cdi_project_manager_DS_1.pdf
- PM_dispersione.pdf
- rettifica_avviso_team_dispersione (1).pdf
- rup_dispersione.pdf
- rup_dispersione_assenza_cause_ostative.pdf
- Verbale di selezione per il conferimento degli incarichi del progetto #Nobodyleft.pdf
- Verbale di selezione per il conferimento degli incarichi del progetto #Nobodyleft_corretto.pdf
- Verbale GRADUATORIA conferimento degli incarichi del progetto #Nobodyleft.pdf
- Verbale GRADUATORIA conferimento degli incarichi del progetto #Nobodyleft_corretto.pdf
- VRIS011002-0-27479-M4C1I1.4-2022-981-P-12819-22-02-2023.pdf
Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2. e DigCompEdu.
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
Piergiorgio Sartori
Normativa
- Decreto del Ministro dell’istruzione, 14 giugno 2022, n. 161 per il “Piano Scuola 4.0”.
- Decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, riparto delle risorse per la realizzazione di “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”
- Nota prot. 13 luglio 2022, n. 60586: “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole” in relazione all’attuazione delle misure di cui al decreto ministeriale n. 170 del 2022
- Circolari del Ministero dell’economia e delle finanze – Ragioneria generale dello Stato – PNRR