PNRR

Attuazione Piano nazionale di ripresa e resilienza "Next Generation EU"

Documento programmatico

Descrizione estesa

Attuazione Piano nazionale di ripresa e resilienza
finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU.

“Italia Domani” è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del nostro Paese e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri. Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. Questo spazio nasce con l’intento di proporre alle scuole una sintesi di informazioni e risorse utili per la comprensione del piano Italia Domani e per orientarsi rispetto alle linee di investimento che vedono le scuole protagoniste.

Nelle sezioni seguenti le singole linee di investimento sono pubblicati gli atti di riferimento elaborati dalla nostra scuola.

Informativa RSU criteri di attuazione azioni PNRR, 24 aprile 2023
Integrazione Contratto di Istituto - azioni correlate al PNRR e al DM 63/2023, 26 aprile 2023

PNRR - Investimento 1.4: Scuola 4.0 - Azione “Next Generation Classrooms”

Azione 1 “Next Generation Classroom” è rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo di queste risorse è quello di rivoluzionare del tutto le aule “normali” (almeno 100.000) in cui gli studenti seguono quotidianamente le lezioni, in ambienti innovativi di apprendimento.

PNRR - Investimento 1.4: Scuola 4.0 - Azione "Next Generation Labs"

L'azione 2 “Next Generation Lab” punta a realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola.

PNRR - Investimento 1.4: Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e in particolar modo con la sezione investimento 1.4 "Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, le scuole secondarie, hanno la possibilità di prevedere interventi straordinari finalizzati alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica tramite queste azioni:

• percorsi di mentoring e orientamento
  • percorsi per il potenziamento delle competenze di base
  • percorsi per il coinvolgimento delle famiglie
  • percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari

La scuola, sulla base della propria autonomia, programma le attività complessive, decidendo le tipologie sulle quali investire, il format e il numero di ore di ciascun percorso, nel rispetto degli standard minimi previsti. Gli istituti possono stipulare accordi di rete con altre scuole, anche non finanziate dal decreto, al fine di ampliare il proprio raggio di azione

Azione di formazione del personale scolastico per la transizione digitale

Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2. e DigCompEdu.

Azione sulle nuove competenze e i nuovi linguaggi

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Autori

Piergiorgio Sartori

Normativa

• Decreto del Ministro dell’istruzione, 14 giugno 2022, n. 161  per il “Piano Scuola 4.0”.
  • Decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, riparto delle risorse per la realizzazione di “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”
  • Nota prot. 13 luglio 2022, n. 60586: “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole” in relazione all’attuazione delle misure di cui al decreto ministeriale n. 170 del 2022
  • Circolari del Ministero dell’economia e delle finanze – Ragioneria generale dello Stato – PNRR
Tag pagina: Offerta formativa