Incontro "DENTRO L’ADOLESCENZA"

DENTRO L’ADOLESCENZA: CAPIRE I FIGLI ATTRAVERSO LA LENTE DI “ADOLESCENCE”

Approfondimento per genitori tra psicologia, social media e dialogo intergenerazionale

L’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Bolisani, in collaborazione con l’Istituto Copernico Pasoli e la Rete STEI, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Cittadinanza consapevole e Prevenzione al Benessere, organizza un significativo momento di riflessione presso l’Aula Magna dell’Istituto rivolto a genitori, docenti, studenti degli ultimi due anni e al territorio intero.

Incontro con:

AVV. VERONICA BENEDETTI VALLENARI
Patrocinante presso la Corte di Cassazione e presso le altre Corti Superiori

DOTT. ROBERTO GRINZI
Segretario Provinciale Sindacato appartenenti Polizia di Verona

DOTT. LUCA PIETI
Psicologo, Formatore, Docente e Autore di “Giovani social e disoccupati”

L'incontro si terrà VENERDI 20 FEBBRAIO 2026 alle ORE 18.00
Presso l’Aula Magna dell’Istituto Ettore Bolisani
viale della Rimembranza 42, Isola della Scala (VR)

Obiettivi: Comprendere le principali sfide psicologiche dell’adolescenza oggi; analizzare l’influenza dei social network e del contesto digitale; riconoscere il gap comunicativo e culturale tra adulti e adolescenti; offrire strumenti pratici per migliorare la relazione genitori-figli.

Contenuti: Introduzione alla serie TV “AdoleScence”: tematiche chiave; identità, emozioni e ricerca di sé. Il bisogno di appartenenza e il ruolo del gruppo dei pari; social network e costruzione dell’identità. Cyberbullismo, sexting, FOMO, filtri e pressioni estetiche; il digital divide tra generazioni; l’incomprensione generazionale: perché ci si parla e non ci si capisce?; i segnali di disagio: come riconoscerli.

Per iscriversi all’evento formativo e per richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento, consultare il sito: www.copernicopasoli.it/rete

Ultima revisione il 18-01-2026