ITS al "Bolisani"

Oggi è stato siglato l'accordo (visibile su Albo on line) con ITS Last che opererà nella sede di Villafranca dalle 14:00 alle 18:00. Come è noto, ai sensi della recente legge 99/2022 gli ITS sono scuole post diploma ad alta specializzazione tecnologica, della durata di due-tre anni (a seconda del corso specifico). Gli ITS sono stati introdotti in Italia ormai 11 anni fa, nel 2010, sull’esempio di tipologie simili in Francia (Haute École Spécialisée) e in Germania (Fachhochschulen).

L’accesso a questo tipo di formazione costituisce senz’altro un’alternativa professionalizzante rispetto all’Università: gli Istituti Tecnici Superiori hanno infatti l’obiettivo di trasmettere competenze pratiche e professionali da ‘spendere’ in un particolare settore industriale e in linea con quelle che sono le richieste del mercato.

In numeri, inoltre, sono tutti dalla sua parte. Secondo i dati del monitoraggio nazionale 2021 dei percorsi ITS, a dodici mesi dal diploma l’89% degli studenti ottiene un lavoro, e di questi almeno la metà sono occupati stabili; il 92% trova un impiego nell’area coerente con il proprio percorso di formazione.

Uno dei ‘segreti’ principali sta nella sinergia tra queste scuole di formazione e le aziende del territorio. Per questo motivo, inoltre, gli studenti sono rigorosamente selezionati e oltre la metà dei docenti proviene dal mondo delle imprese. Gli ITS sono finanziati per lo più da enti pubblici, in particolare dalle Regioni e dal Ministero dell’Istruzione, i quali hanno tutto l’interesse a stimolare questo scambio.

Il "Bolisani" entrerà - a gennaio - anche nella Fondazione dell'ITS "Last" che, in questo modo, sarà parte organica dell'offerta formativa.

Per tutte le informazioni sull'offerta formativa rimando a https://itslogistica.it/home

Allegati

Brochure ITS LAST

Ultima revisione il 03-12-2022