PTOF, Contratto Istituto e Regolamenti

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.
La sua stesura parte è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.
A questo si aggiungono ulteriori allegati che regolamentano l'attività amministrativo-contabile e l'organizzazione della nostra scuola.

Il Dirigente Scolastico

Piergiorgio Sartori

Allegati

PTOF 2022-2025 integrato con tutte le nuove progettualità

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per l'integrazione del PTOF 22/25

Disciplina utilizzo handylocker - sede di Villafranca

Regolamento sulla disciplina della vigilanza sugli alunni e l'utilizzo degli smartphone

Piano annuale attività 23 24

Integrazione Contratto di Istituto - azioni correlate al PNRR e al DM 63/2023

Contratto d'Istituto a. s. 2022 - 2023 approvato

Protocollo emergenze febbraio

Regolamento per il contrasto al bullismo e cyberbullismo

Regolamento per l'utilizzo della carta prepagata di Istituto

Criteri per l'accoglimento delle iscrizioni degli studenti e delle studentesse - classi prime

Patto di Corresponsabilità Educativa 2023-2024

Regolamento per la gestione dei contributi volontari da parte delle famiglie

Regolamento concernente la disciplina della vigilanza sugli alunni nel prescuola a Isola della Scala

Rapporto di autovalutazione del dicembre 2022 dell'Istituto Bolisani

Regolamento degli OOCC da remoto

Ultima revisione il 09-02-2024