Curriculum di Scienze Motorie e Sportive

📋 Premessa Curricolare

Le Scienze Motorie e Sportive concorrono al conseguimento di competenze che mettano lo studente in grado di avere consapevolezza dell'importanza dell'attività motoria e sportiva per il benessere individuale e collettivo. È una disciplina unica, capace di unire la pratica delle tecniche di utilizzo del corpo con la conoscenza di norme e principi scientifici.

🎯 Definizioni Fondamentali:
  • Abilità: Capacità di conseguire obiettivi di prestazione in tempi ottimali
  • Capacità: Prerequisiti strutturali e funzionali per lo svolgimento di compiti motori
  • Competenze: Capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali in ambito ludico, espressivo e sportivo

Primo Biennio - Percorso Standard

Prima
Seconda

Classe Prima

Competenze del Primo Biennio
Competenze
  • Partecipare attivamente allo svolgimento dell'attività didattica
  • Riconoscere il ruolo espressivo della propria corporeità
  • Imparare a riconoscere le proprie abilità e i propri limiti
  • Esercitare la pratica motoria e sportiva come acquisizione di uno stile di vita salutare
  • Confrontarsi con gli altri tramite l'esperienza sportiva
  • Utilizzare alcuni strumenti e attrezzature specifiche della disciplina
  • Adottare comportamenti responsabili a tutela della sicurezza personale e degli altri
Abilità
  • Rielaborare schemi motori semplici
  • Produrre semplici sequenze motorie individuali e collettive anche in maniera guidata
  • Applicare le regole di base degli sport individuali e di squadra praticati
  • Applicare i principi basilari di prevenzione per la sicurezza personale e altrui
  • Manifestare emozioni e stati d'animo in modo adeguato al contesto
  • Interagire all'interno del gruppo
Conoscenze
  • I concetti essenziali relativi all'attività motorio-sportiva (conoscere il proprio corpo, i movimenti di base, le qualità motorie)
  • Semplici modalità codificate di comunicazione (linguaggi anche non verbali)
  • Gli sport di squadra (fondamentali e regole principali) praticati a scuola
  • I principi fondamentali sulla sicurezza e sulla prevenzione degli infortuni
  • Alcune nozioni fondamentali di anatomia funzionale
Attività Pratiche
Attività Pratiche
  • Giochi Sportivi: Pallavolo, basket, calcetto (fondamentali di base)
  • Atletica Leggera: Corsa veloce e di resistenza, salti, lanci
  • Ginnastica: Esercizi a corpo libero, piccoli attrezzi
  • Attività Coordinative: Andature preatletiche, equilibrio, destrezza
  • Fitness: Esercizi per la forza e la mobilità articolare

Classe Seconda

Approfondimento delle Competenze
Competenze Consolidate

Consolidamento e approfondimento delle competenze acquisite in prima, con maggiore autonomia nell'esecuzione e nella valutazione delle proprie prestazioni motorie.

Abilità Avanzate
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • Organizzare la fase di avviamento motorio rispetto alle diverse attività
  • Praticare in modo corretto i fondamentali dei giochi sportivi
  • Saper gestire le proprie abilità in ambiente naturale
  • Applicazione corretta delle regole nei diversi sport
Conoscenze Approfondite
  • Conoscere il sistema delle capacità motorie coordinative
  • Conoscere la struttura e le regole degli sport affrontati
  • Conoscere i principi per un corretto stile di vita
  • Approfondimento dell'anatomia funzionale
  • Principi di base del primo soccorso

Secondo Biennio - Percorso Standard

Terza
Quarta

Classe Terza

Competenze del Secondo Biennio
Competenze
  • Partecipare contribuendo in modo attivo alle diverse esercitazioni proposte
  • Utilizzare con padronanza alcuni strumenti ed attrezzature specifiche della disciplina
  • Adottare comportamenti responsabili a tutela della sicurezza personale e degli altri in ambiente sportivo
  • Essere propositivi durante lo svolgimento delle lezioni con apporti personali
  • Praticare in modo adeguato l'attività motoria e sportiva riconoscendone la valenza positiva
Abilità
  • Svolgere attività di diversa durata ed intensità riconoscendo le variazioni fisiologiche
  • Organizzare, anche in maniera assistita, le proprie conoscenze per produrre sequenze motorie
  • Praticare tecniche espressivo-comunicative in lavori individuali e di gruppo
  • Praticare gli sport scolastici ricoprendo i ruoli più congeniali alle proprie capacità
  • Svolgere funzioni di giuria e arbitraggio nel gioco scolastico
  • Utilizzare strumenti multimediali
Conoscenze
  • Categorie di esercizi per il potenziamento dei vari distretti muscolari
  • Principi di base della strutturazione di un programma di allenamento aerobico/anaerobico
  • Le regole di base degli sport individuali e di squadra svolti a scuola
  • L'espressività corporea e la comunicazione non verbale
  • Nozioni di base di anatomia e prevenzione agli infortuni
  • Nozioni di base dell'educazione alimentare

Classe Quarta

Consolidamento e Specializzazione
Competenze Specializzate

Consolidamento delle competenze acquisite con maggiore autonomia operativa e capacità di analisi critica delle proprie prestazioni e di quelle altrui.

Abilità Avanzate
  • Muoversi in sicurezza e rispettare l'ambiente
  • Partecipare attivamente all'organizzazione dell'attività sportiva scolastica
  • Gestire in autonomia la fase di riscaldamento
  • Assumere ruoli di leadership positiva nel gruppo
  • Valutare criticamente le proprie prestazioni
Approfondimenti Teorici
  • Principi dell'allenamento sportivo
  • Fisiologia dell'esercizio
  • Traumatologia sportiva e prevenzione
  • Sport e società
  • Fair play e valori dello sport

Classe Quinta - Percorso Standard

Competenze Finali
Competenze
  • Partecipare attivamente allo svolgimento dell'attività didattica riconoscendo il ruolo espressivo della propria corporeità
  • Esercitare la pratica motoria e sportiva in modo continuativo
  • Confrontarsi con gli altri tramite l'esperienza sportiva
  • Utilizzare alcuni strumenti ed attrezzature specifiche della disciplina
  • Adottare comportamenti responsabili a tutela della sicurezza personale e degli altri
  • Svolgere funzioni di giuria e arbitraggio nel gioco scolastico
  • Adottare stili comportamentali improntati al fair play
Abilità
  • Correggere comportamenti che compromettono il gesto motorio
  • Sfruttare le proprie capacità condizionali e coordinative nei vari ambiti motori
  • Utilizzare, anche autonomamente, alcuni test per la rilevazione dei risultati
  • Cogliere l'importanza del linguaggio del corpo nella comunicazione
  • Osservare e interpretare i fenomeni connessi al mondo dell'attività motoria e sportiva
  • Assumere un comportamento responsabile nei confronti dell'ambiente
Conoscenze
  • Acquisizione e uso della terminologia specifica della disciplina
  • Conoscere gli elementi di base del primo soccorso e della rianimazione cardio-polmonare
  • Saper effettuare differenti tipologie di esercitazioni anche in modo autonomo
  • Conoscere le regole dei giochi sportivi praticati a scuola e non
  • Conoscere i principi dell'alimentazione dello sportivo
  • Conoscere gli elementi fondamentali di anatomia funzionale, prevenzione e salute
  • Consapevolezza degli effetti positivi dell'attività fisica
  • Gli strumenti multimediali in ambito sportivo
  • Gli aspetti organizzativi dei tornei sportivi scolastici
  • Principi e pratiche del fair play
Preparazione all'Esame di Stato
Collegamenti Interdisciplinari
  • Scienze: Fisiologia dell'esercizio, metabolismo energetico
  • Storia: Storia dello sport, Olimpiadi moderne
  • Filosofia: Etica sportiva, corpo e mente
  • Italiano: Letteratura e sport
  • Inglese: Sport terminology, fair play
  • Matematica: Statistica sportiva, biomeccanica

AFM Curvatura Sportiva - Primo Biennio

Prima AFM Sport
Seconda AFM Sport

Classe Prima AFM - Curvatura Sportiva

Trimestre
Trimestre
Competenze Disciplinari
  • Saper collaborare con i compagni ed il docente nell'organizzazione del lavoro
  • Saper gestire il proprio corpo dal punto di vista della correttezza gestuale e ritmico
  • Essere in grado di eseguire movimenti coordinati anche a velocità ridotte
  • Svolgere attività di forza e mobilità articolare
  • Essere in grado di controllare gli attrezzi utilizzati
  • Controllare il proprio corpo in condizione di equilibrio precario
Abilità Pratiche
  • Controllare l'equilibrio di piccoli attrezzi con le mani (bacchette e simili)
  • Eseguire a basse intensità varie tipologie di andature, salti/balzi
  • Controllare il proprio corpo durante le capovolte avanti e indietro
  • Eseguire correttamente le "andature" preatletiche
Teoria (Classe 1^)
  • Sport e fair play
  • Assi e piani del movimento
  • Nomenclatura dei movimenti ginnastici
  • Capacità coordinative
  • Sistema scheletrico e articolare
  • Paramorfismi e dismorfismi
  • Capacità condizionali: forza, velocità e mobilità articolare
  • Sistema muscolare: struttura e composizione
  • Nomenclatura dei muscoli principali
Pentamestre
Pentamestre
Competenze Avanzate
  • Gestire la conoscenza di sé riflettendo sulla propria fisicità (competenza meta cognitiva)
  • Saper trasferire le abilità complesse nel contesto di gioco (competenza motoria)
  • Saper gestire le relazioni, gli spazi ed i tempi con autonomia
Abilità Specialistiche
  • Svolgere attività sub-massimali di resistenza, velocità, forza e mobilità
  • Controllare il proprio corpo quando vincolato ai grandi attrezzi
  • Eseguire sequenze ritmiche semplici
  • Controllare il proprio corpo in equilibrio sui pattini in linea
  • Orientarsi con carta da orienteering e bussola (Discipline Sportive)
Conoscenze Approfondite
  • Caratteristiche dei processi fisiologici legati alle capacità condizionali
  • Il fenomeno del bullismo
  • Tecniche e regole della pallavolo e del basket
  • Tecnica dell'atletica leggera e ginnastica artistica
  • Simbologia delle carte da orienteering
  • Aspetti culturali dell'attività motoria umana e dello sport
  • Nomenclatura dei principali muscoli
  • Elementi di biomeccanica applicata ai gesti sportivi

Classe Seconda AFM - Curvatura Sportiva

Approfondimento Competenze
Teoria (Classe 2^)
  • Capacità coordinative speciali
  • Sistema muscolare: proprietà, composizione, tipi di fibre muscolari
  • Tipi di contrazioni muscolari
  • Nomenclatura muscoli principali e relativa azione (arti inferiori)
  • Traumatologia muscolare: stiramento, strappo, contrattura e crampo
  • Capacità condizionali: forza e velocità con riferimento ai metodi di allenamento
Abilità Specializzate
  • Padroneggiare l'utilizzo dei pattini nell'esecuzione di percorsi misti
  • Conoscere le tecniche del pattinaggio
  • Consolidamento delle tecniche di basket e pallavolo
  • Controllo avanzato dell'equilibrio sulla trave
Conoscenze Evolute
  • Processi fisiologici legati alle capacità condizionali (resistenza inclusa)
  • Origini dell'impulso nervoso e contrazione muscolare
  • Elementi di biomeccanica applicati ai gesti sportivi studiati
  • Principali metodologie di allenamento

AFM Curvatura Sportiva - Secondo Biennio

Terza AFM Sport
Quarta AFM Sport

Classe Terza AFM - Curvatura Sportiva

Competenze Avanzate
Competenze Principali
  • Saper trasferire all'esterno della scuola le conoscenze e le abilità apprese
  • Comprendere il valore delle attività motorie come strumento di benessere psicofisico
  • Comprendere le conoscenze teoriche relative al movimento umano per applicarle in pratica
  • Saper collaborare nell'organizzazione del lavoro con autonomia
Teoria (Classe 3^)
  • Allenamento sportivo: definizione, principi, caratteristiche del carico allenante e supercompensazione
  • Capacità condizionali: forza, velocità e resistenza
  • Nomenclatura muscoli principali e relativa azione (arti superiori e tronco)
  • Apparato cardiocircolatorio: il cuore e circolazione sanguigna
  • Primo soccorso: emergenze
  • Elementi di una corretta alimentazione
Abilità Sportive
  • Utilizzare correttamente la terminologia relativa alla materia
  • Eseguire i fondamentali individuali e di squadra delle diverse discipline sportive
  • Eseguire movimenti coordinati a velocità sempre maggiori
  • Svolgere attività di resistenza, forza e mobilità articolare
  • Controllare il proprio corpo in condizioni di equilibrio precario
  • Eseguire con buona approssimazione la tecnica di stile libero, dorso e rana (nuoto)
Conoscenze Specialistiche
  • Terminologia relativa alla materia
  • Esercitazioni per il miglioramento della decontrazione/rilassamento
  • Caratteristiche delle attività con azioni efficaci in situazioni complesse
  • Principali regolamenti tecnici degli sport individuali e di squadra
  • Procedure per effettuare il massaggio cardiaco
  • Anatomia dell'apparato cardiocircolatorio
  • Interventi muscolari delle principali azioni motorie

Classe Quarta AFM - Curvatura Sportiva

Specializzazione Sportiva
Teoria (Classe 4^)
  • Capacità condizionali: forza e resistenza e relative metodiche di allenamento
  • Energia muscolare: ATP
  • L'importanza di una corretta postura
  • Benefici attività fisica sui vari sistemi e apparati
  • Traumatologia: muscolare, articolare e ossea
  • Percorso del cibo e digestione
Abilità Avanzate
  • Essere in grado di vogare in sincronia con i compagni (canottaggio)
  • Eseguire con buona approssimazione la tecnica della vogata
  • Effettuare con buona approssimazione i gesti tecnici del badminton
  • Saper "mettere in acqua" un'imbarcazione a vela
  • Muoversi correttamente all'interno dell'imbarcazione
  • Orientarsi e gestire il timone e le vele per diversi tipi di andature
  • Eseguire cambi di rotta, virate e strambate
Conoscenze Nautiche e Sportive
  • I traumi ossei, articolari e muscolari più comuni
  • Cause e conseguenze di una non corretta statica posturale
  • Benefici degli apparati del corpo umano legati all'attività fisica
  • Regole fondamentali per governare un'imbarcazione a vela
  • Parti delle imbarcazioni a vela
  • I venti per governare correttamente una barca a vela
  • Segnalazioni per entrare e uscire in mare con una barca
  • Le andature e le manovre in barca

Classe Quinta AFM - Curvatura Sportiva

Competenze Finali
Competenze
  • Individualizzare le abilità complesse per ottenere maggiore efficacia ed efficienza coordinativa
  • Saper collaborare con autonomia nell'organizzazione del lavoro
  • Acquisire coscienza di sé, interpretare i propri bisogni motori
  • Assumere atteggiamenti che derivino dalla conoscenza dei veri significati di fair play
Teoria Classe Quinta
  • Allenamento sportivo: definizione, principi, caratteristiche del carico e supercompensazione
  • Capacità condizionali: forza, resistenza e velocità
  • Principali metodi di allenamento per migliorare la performance sportiva
  • Sistema muscolare approfondito
  • Benefici attività fisica sui vari sistemi e apparati
  • Primo soccorso: emergenze e urgenze
  • Paramorfismi e dismorfismi
  • Elementi di un'alimentazione sana
  • Sport e doping
Abilità Specialistiche
  • Saper fare collegamenti interdisciplinari relativamente ai prerequisiti culturali
  • Usare le nuove tecnologie per ricerche e mappe concettuali
  • Organizzare e "criticare" una seduta di riscaldamento generale e specifica
  • Eseguire le tecniche delle principali esercitazioni di sollevamento dei carichi
  • Praticare attività di calisthenics e functional training
  • Eseguire le principali tecniche di "difesa personale"
  • Effettuare con buona approssimazione i gesti tecnici del tennis
Obiettivi Finali
  • Conoscere l'importanza e l'influenza della corporeità sullo sviluppo della personalità
  • Perfezionare le proprie qualità condizionali e coordinative
  • Conoscere le discipline dell'atletica leggera
  • Conoscere i principi nutrizionali degli alimenti
  • Conoscere i veri significati di atteggiamento sportivo e fair play
  • Conoscere gli essenziali comportamenti da adottare in caso d'infortunio
  • Conoscere le principali cause dei paramorfismi
  • Conoscere gli accorgimenti per mantenere il proprio stato di salute/benessere
  • Conoscere i principi dell'allenamento e della programmazione sportiva

Curriculum di Istituto - Obiettivi Generali

Obiettivi Trasversali
Obiettivi Generali
  • Partecipare attivamente allo svolgimento dell'attività didattica
  • Imparare a riconoscere le proprie abilità e i propri limiti
  • Esercitare la pratica motoria e sportiva come acquisizione di uno stile di vita salutare
  • Confrontarsi con gli altri tramite l'esperienza sportiva
  • Utilizzare alcuni strumenti e attrezzature specifiche della disciplina
  • Adottare comportamenti responsabili a tutela della sicurezza personale e degli altri
  • Utilizzare gli stimoli percettivi per realizzare l'azione motoria richiesta
  • Praticare in modo corretto i giochi sportivi proposti con fair play
  • Comportarsi in modo responsabile nei confronti dell'ambiente
Abilità Trasversali per Anni

Primo Biennio

Abilità
  • Rielaborare schemi motori semplici
  • Produrre semplici sequenze motorie individuali e collettive
  • Applicare le regole di base degli sport praticati
  • Applicare i principi basilari di prevenzione per la sicurezza
  • Manifestare emozioni e stati d'animo in modo adeguato
  • Interagire all'interno del gruppo

Secondo Biennio

Abilità
  • Svolgere attività di diversa durata ed intensità
  • Organizzare le proprie conoscenze per produrre sequenze motorie
  • Praticare tecniche espressivo-comunicative
  • Praticare gli sport scolastici ricoprendo ruoli diversi
  • Svolgere funzioni di giuria e arbitraggio
  • Utilizzare strumenti multimediali

Quinto Anno

Abilità
  • Correggere comportamenti che compromettono il gesto motorio
  • Sfruttare le proprie capacità condizionali e coordinative
  • Utilizzare autonomamente test per la rilevazione dei risultati
  • Cogliere l'importanza del linguaggio del corpo nella comunicazione
  • Osservare e interpretare i fenomeni dell'attività motoria e sportiva
  • Assumere comportamento responsabile nei confronti dell'ambiente
Conoscenze per Livelli
Conoscenze Base
  • Concetti essenziali relativi all'attività motorio-sportiva
  • Modalità codificate di comunicazione (linguaggi non verbali)
  • Sport di squadra (fondamentali e regole principali)
  • Principi fondamentali sulla sicurezza e prevenzione infortuni
  • Nozioni fondamentali di anatomia funzionale
Conoscenze Avanzate
  • Categorie di esercizi per il potenziamento muscolare
  • Principi di base della strutturazione di programmi di allenamento
  • Regole degli sport individuali e di squadra
  • Espressività corporea e comunicazione
  • Nozioni di anatomia e prevenzione infortuni
  • Nozioni di educazione alimentare
Conoscenze Specialistiche
  • Terminologia specifica della disciplina
  • Elementi di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare
  • Principi dell'alimentazione dello sportivo
  • Elementi di anatomia funzionale, prevenzione e salute
  • Effetti positivi dell'attività fisica
  • Strumenti multimediali in ambito sportivo
  • Organizzazione di tornei sportivi scolastici
  • Principi e pratiche del fair play

Ultima revisione il 07-08-2025