Curricolo Studenti NAI e di Recente Immigrazione - Italiano L2
Scala Globale del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Aggiornato al 2020)
Il presente curricolo è stato elaborato seguendo le linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), con particolare attenzione alle esigenze degli studenti NAI (Neo Arrivati in Italia) e di recente immigrazione.
Sintesi dei Livelli
Livello | Codice | Descrizione |
---|---|---|
Elementare | Pre A1 | Comprende e utilizza espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Presenta se stesso, risponde a semplici domande di contenuto familiare (ad esempio relative alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive). Pone domande analoghe, sia pure prendendo raramente l'iniziativa. Interagisce in modo semplice purché l'interlocutore parli chiaramente, molto lentamente, articoli con grande precisione e sia disposto a collaborare. Inizia a utilizzare la lingua scritta in situazioni di comunicazione quotidiana. |
A1 | Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. | |
A2 | Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. | |
Intermedio | B1 | È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. |
B2 | È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Con qualche sforzo è in grado di afferrare molto di ciò che si dice in sua presenza, ma può trovare difficile contribuire efficacemente a una discussione con utenti della lingua di arrivo che non modifichino affatto il loro discorso. Sa produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. | |
Avanzato | C1 | È in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. È in grado di comprendere facilmente qualsiasi tipo di lingua a velocità naturale, sia dal vivo sia registrata. |
C2 | È in grado di comprendere praticamente tutte le forme di linguaggio scritto, compresi testi letterari e non letterari astratti, strutturalmente complessi o molto ricchi di espressioni colloquiali. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse. |
Livello Pre A1
Competenza
Comprende e utilizza espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Presenta se stesso, risponde a semplici domande di contenuto familiare (ad esempio relative alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive). Pone domande analoghe, sia pure prendendo raramente l'iniziativa. Interagisce in modo semplice purché l'interlocutore parli chiaramente, molto lentamente, articoli con grande precisione e sia disposto a collaborare. Inizia a utilizzare la lingua scritta in situazioni di comunicazione quotidiana.
Ascolto
- Dati anagrafici e personali
- Saluti e convenevoli
- Corpo umano
- Colori
- Abbigliamento
- Pasti e bevande
- Salute
- Data e ora
- Membri della famiglia, relazioni con altre persone
- Luoghi e routine del vissuto quotidiano
- Uffici pubblici
- Ospedale
- Lavoro
- Mondo della scuola
- Nazioni e città
- Feste e tradizioni
Fonologia
- Alfabeto italiano
- Corretta ortografia vocali e alcune consonanti: ([k] e [tß]); [k]; ([g] e [dΩ]); [kw]; suoni [p]e [b]
- L'apostrofo
- Punteggiatura: virgola, punto, punto esclamativo, punto interrogativo e due punti
- L'accento in parole familiari
Morfologia
- Variazione di genere e numero in sostantivi regolari; variazione di genere e numero nei più comuni aggettivi di nazionalità e di qualità
- Forme dell'articolo determinativo e indeterminativo
- Pronomi personali soggetto
- Principali pronomi interrogativi: chi, che cosa, quanto, quale
- Principali aggettivi e pronomi dimostrativi: questo/quello
- L'accordo di genere e numero all'interno del sintagma nominale
- L'infinito presente, l'indicativo presente dei verbi essere e avere e dei principali verbi regolari e irregolari (andare, venire, stare, fare)
- Preposizioni semplici e articolate
- I connettivi e, o
- Principali avverbi di uso quotidiano (bene, male, ora, dopo, oggi, molto, poco)
- Frasi semplici in forma affermativa, negativa e interrogativa
- Comprendere semplici domande relative alla propria identità, a patto che siano pronunciate molto lentamente e articolate con grande precisione, con lunghe pause per permettere di assimilarne il senso
- Comprendere parole e brevissimi messaggi a carattere informativo e funzionale
- Comprendere e seguire brevi indicazioni
Lettura
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Leggere e comprendere frasi isolate, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari
- Leggere e comprendere brevi messaggi relativi a se stessi, alla famiglia e all'ambiente
- Individuare informazioni molto semplici da testi informativi di uso comune composti da frasi e parole isolate
- Cogliere le informazioni di base contenute in cartelli e avvisi di luoghi pubblici
Interazione orale e scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Utilizzare semplici formule sociali correnti in maniera sostanzialmente appropriata
- Comprendere semplici domande relative alla famiglia, a semplici azioni quotidiane, a patto che siano pronunciate molto lentamente e articolate con grande precisione, con lunghe pause per permettere di assimilarne il senso
- Interagire in maniera semplice in relazione a emozioni e sentimenti
- Se necessario, chiedere aiuto all'interlocutore chiedendogli di parlare più lentamente e di ripetere il significato o la conferma di parole e espressioni
Produzione orale
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Produrre enunciati molto brevi
- Descrivere sommariamente se stesso/a, e la propria famiglia, il proprio ambiente
- Parlare in maniera semplice della propria vita quotidiana
- Utilizzare in brevi messaggi orali elementari strutture linguistiche
Produzione scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Iniziare a scrivere brevissime frasi di contenuto familiare
- Annotare l'orario di un servizio
- Iniziare a scrivere brevi liste
Livello A1
Competenza
Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Ascolto
- Dati anagrafici e personali
- Saluti e convenevoli
- Corpo umano
- Abbigliamento
- Pasti e bevande
- Salute
- Data e ora
- Membri della famiglia, relazioni con altre persone
- Luoghi e routine del vissuto quotidiano
- Uffici pubblici
- Ospedale
- Lavoro
- Mondo della scuola
- Nazioni e città
- Feste e tradizioni
Fonologia
- Grafemi e fonemi
- Dittonghi e trittonghi
- Digrammi e trigrammi
- L'apostrofo
- Punteggiatura
- Accento in parole familiari
Morfologia
- Variazioni di genere e numero di sostantivi regolari
- Variazione di genere e numero negli aggettivi di nazionalità, di qualità, numerali cardinali e gli ordinali
- Articolo determinativo e indeterminativo
- Aggettivi e i pronomi dimostrativi
- Aggettivi possessivi; gli aggettivi indefiniti: ogni / tutto
- Pronomi dimostrativi (questo/quello)
- Verbo e i suoi elementi costitutivi; l'infinito presente, l'indicativo presente dei principali verbi regolari (es. parlare, credere e dormire) ed irregolari: andare, venire, dare, stare, fare, dovere, mettere, uscire, volere [...]; essere e avere; l'imperativo presente (2° pers. sing. e plur.)
- Pronomi personali soggetto
- Numerali cardinali
- Preposizioni semplici e alcune articolate di tempo e di luogo
- Avverbi di tempo e luogo di uso quotidiano
- Congiunzioni
- Esclamazioni e interiezioni di uso frequente
- Comprendere semplici richieste riguardanti se stessi, la famiglia e semplici azioni quotidiane
- Comprendere parole e brevissimi messaggi a carattere informativo e funzionale
- Capire annunci
- Comprendere semplici istruzioni anche relative alla compilazione di moduli
Lettura
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Leggere e comprendere brevi messaggi relativi a se stessi, alla famiglia e all'ambiente
- Individuare informazioni molto semplici da testi informativi di uso comune
- Cogliere le informazioni contenute in cartelli e avvisi di luoghi pubblici
- Comprendere istruzioni e norme di uso corrente purché espresse in modo semplice
- Leggere e comprendere semplici frasi riferite a norme che regolano la vita civile
Interazione orale e scritta
- Dati anagrafici e personali
- Saluti e convenevoli
- Corpo umano
- Gusti e preferenze
- Tempo libero e vacanze
- Abbigliamento
- Pasti e bevande
- Salute
- Data e ora
- Membri della famiglia, relazioni con altre persone
- Luoghi e routine del vissuto quotidiano
- Uffici pubblici
- Ospedale
- Lavoro
- Mondo della scuola
- Nazioni e città
- Feste e tradizioni
- Interagire in situazioni ricorrenti riguardanti se stessi, la famiglia e il proprio ambiente
- Stabilire contatti sociali e esprimere saluti e ringraziamenti
- Porre domande e realizzare semplici scambi comunicativi di routine
- Esprimere il proprio gradimento rispetto ad un oggetto, una situazione, un luogo
- Fornire anche per iscritto i propri dati anagrafici
- Compilare semplici moduli
- Scambiare brevissime frasi anche per iscritto a carattere funzionale riferite ai bisogni immediati e ad aspetti della vita civile
Produzione orale
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Descrivere sommariamente esperienze relative a se stesso/a, alla famiglia e all'ambiente
- Descrivere sommariamente esperienze relative alle proprie attività
- Descrivere in modo elementare avvenimenti, luoghi e persone relativi al vissuto quotidiano
- Utilizzare in brevi messaggi orali elementari strutture linguistiche
- Produrre brevissime frasi a carattere funzionale riferite ad aspetti della vita civile
Produzione scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Prendere nota di un messaggio molto semplice e breve relativo a se stessi, alla famiglia e all'ambiente
- Utilizzare in brevi messaggi scritti, relativi al vissuto quotidiano, elementari strutture linguistiche
- Produrre brevissime frasi per iscritto a carattere funzionale riferite ad aspetti della vita civile
Livello A2
Competenza
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Ascolto
- Dati anagrafici e personali
- Corpo umano
- Abbigliamento
- Pasti e bevande
- Salute
- Ospedale
- Membri della famiglia, relazioni con altre persone
- Luoghi e routine del vissuto quotidiano
- Uffici pubblici
- Territorio italiano
- Lavoro
- Scuola
- Feste e tradizioni
Fonologia
- Grafemi e fonemi dell'italiano
- Dittonghi e trittonghi
- Digrammi e trigrammi
- Punteggiatura; riconosce la differenza tra la "e" aperta e la "e" chiusa
- Accento nei diversi tempi verbali
Morfologia
- Articoli indeterminativi
- Verbo: passato prossimo; imperfetto il futuro semplice; principali verbi riflessivi (es. lavarsi) servili (es. potere dovere e volere); verbi atmosferici (piove, nevica); coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari nei tempi e nei modi indicati (essere, avere, andare, venire, dare, stare, fare, dovere, mettere, uscire, volere, togliere, venire, sapere, piacere, [...])
- Pronomi personali complemento (me, te lui/lei)
- Numeri cardinali
- Preposizioni e articolate
- Principali avverbi di quantità e qualità
- Locuzioni avverbiali
Sintassi
- Frasi semplici e coordinate
- Afferrare l'essenziale in messaggi e annunci brevi, chiari e semplici riferiti agli ambiti lavorativi e alla vita sociale, lavorativa, culturale e medico sanitaria
- Comprendere l'informazione essenziale di brevi notizie audio/video, su argomenti noti della realtà quotidiana commentati con una pronuncia lenta e chiara
- Ascoltare e comprendere le principali norme che regolano i contesti di vita e di lavoro
Lettura
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Leggere e comprendere semplici istruzioni relative ad apparecchi e strumenti che si usano nella vita di tutti i giorni
- Trovare informazioni specifiche e prevedibili in semplice materiale scritto di uso corrente riguardante gli ambiti di riferimento, ad esempio lettere, opuscoli, brevi articoli di cronaca, inserzioni, prospetti, cataloghi e orari
- Leggere e comprendere lettere e fax su un modello standard di uso corrente (richieste di informazioni, ordini, lettere di conferma, ecc.)
- Leggere lettere personali brevi e semplici
- Individuare informazioni specifiche in un elenco ed estrarre quella occorrente
- Leggere cartelli e avvisi d'uso corrente in luoghi pubblici (ad es. strade, ristoranti, stazioni ferroviarie) e sul posto di lavoro (ad es. indicazioni, istruzioni e avvisi di pericolo)
- Leggere e comprendere materiali e norme relativi ai diversi aspetti dell'attività lavorativa (es. salute e sicurezza) purché siano espresse in lingua semplice
Interazione orale e scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Individuare l'argomento di una discussione alla quale partecipa, purché si parli lentamente e chiaramente
- Partecipare a brevi conversazioni in contesti abituali su argomenti di proprio interesse in relazione agli ambiti di riferimento, a condizione di poter chiedere ripetizioni o riformulazioni
- Esprimere accordo e disaccordo con altre persone
- Dare e seguire semplici indicazioni e istruzioni
- Prendere nota di un messaggio semplice e breve, a condizione di poter chiedere di ripetere o riformulare
- Scrivere brevi e semplici appunti e messaggi riferiti a bisogni immediati
Produzione orale
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Raccontare una storia o descrivere qualcosa elencandone semplicemente i punti in relazione agli ambiti di riferimento
- Descrivere aspetti quotidiani del proprio ambiente (la propria famiglia, le condizioni di vita, la gente, gli oggetti, i luoghi, gli eventi, le esperienze di lavoro o di studio)
- Spiegare che cosa piace o non piace rispetto a un oggetto o una situazione
- Fare annunci molto brevi, preparati in precedenza, di contenuto prevedibile memorizzato, che risultino comprensibili ad ascoltatori disposti a prestare attenzione
- Esporre brevemente un argomento precedentemente preparato relativo alla vita quotidiana fornendo motivazioni e spiegazioni
Produzione scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Scrivere frasi relative ad aspetti quotidiani del proprio ambiente, ad esempio la gente, i luoghi, un'esperienza di lavoro o di studio
- Descrivere molto brevemente e in modo elementare avvenimenti, attività svolte ed esperienze personali
- Produrre semplici lettere su argomenti relativi agli ambiti di riferimento
- Chiedere per iscritto informazioni e chiarimenti a enti e istituzioni pubbliche e private, utilizzando espressioni semplici e di uso frequente
Livello B1
Competenza
È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Ascolto
- Istituzioni
- Istruzione
- Casa
- Tempo libero
- Tempo atmosferico
- Sentimenti ed emozioni
- Progetti futuri
- Professioni e lavori
- Mondo del lavoro
- Animali
- Luoghi e servizi pubblici
- Esercizi e attività commerciali
- Uffici pubblici
- Salute
- Mezzi di trasporto
- Festività, tradizioni, cucina
Morfologia
- Aggettivi indefiniti (nessuno, ogni)
- I gradi dell'aggettivo: comparativi regolari e irregolari
- Superlativo relativo e assoluto
- Uso dei pronomi possessivi
- Pronomi indefiniti
- Pronomi atoni combinati
- Uso e posizione dei pronomi combinati con tempi semplici e composti
- Pronomi relativi (che, cui, chi, ecc.)
- Il si passivante
- Futuro semplice con valore temporale e modale
- Uso degli ausiliari avere e essere con verbi fraseologici ad altissima frequenza (finire, cominciare)
- Imperfetto indicativo
- Uso del passato prossimo e dell'imperfetto indicativo nell'opposizione perfetto/imperfetto
- Trapassato prossimo
- Condizionale presente: forme regolari e forme irregolari dei verbi modali e ad alta frequenza d'uso
- Uso del condizionale presente
- Congiuntivo presente del verbo in costruzioni ad alta frequenza (spero/penso che, ecc.)
- Congiuntivo passato del verbo in costruzioni ad alta frequenza (spero/penso che, ecc.)
- Imperativo
- La forma impersonale del verbo: si impersonale
- Gerundio: uso del gerundio semplice in proposizioni temporali e modali
- Avverbi di modo
- Uso di avverbi come intensificatori: davvero, proprio, veramente, ecc.
- Avverbi di tempo come improvvisamente, all'improvviso, di nuovo, per sempre, in futuro
- Preposizione semplici e articolate
- Congiunzioni/connettivi
Sintassi
- Frase semplice e coordinata
- Frase complessa: oggettiva, soggettiva, temporale, relativa, interrogativa indiretta
- Seguire i punti salienti di una discussione che si svolga in sua presenza, purché si parli in lingua standard e con pronuncia chiara
- Comprendere semplici informazioni tecniche, quali istruzioni per l'uso di apparecchi di uso quotidiano
- Comprendere buona parte di molti programmi TV su argomenti di suo interesse personale, quali interviste, brevi conferenze e notiziari purché si parli chiaramente
Lettura
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Comprendere la descrizione di avvenimenti, sentimenti e desideri contenuti in scambi scritti privati
- Individuare e comprendere informazioni significative in testi di uso corrente quali email e brevi documenti ufficiali
- Scorrere uno o più testi di una certa lunghezza alla ricerca di informazioni specifiche per reperire le informazioni necessarie per portare a termine un compito specifico
Interazione orale e scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- In una conversazione quotidiana seguire un discorso pronunciato chiaramente che gli/le viene rivolto personalmente, anche se a volte deve chiedere di ripetere determinate parole o espressioni
- Intervenire, sia pur brevemente, in una conversazione su argomenti familiari, senza essersi preparato in precedenza
- Far comprendere le proprie opinioni e reazioni quando si tratta di risolvere un problema o di questioni pratiche quali dove andare, cosa fare, come organizzare un'attività
- Prender parte a una discussione formale di routine su argomenti familiari, che si svolga in lingua standard pronunciata chiaramente e che implichi lo scambio di informazioni fattuali, il ricevere istruzioni o la discussione di come risolvere problemi pratici
- Sostituire una parola dimenticata o sconosciuta con un nome o una parola passepartout
- Chiedere aiuto a proposito di una parola/espressione
- Far fronte ad alcune situazioni meno abituali nei negozi, negli uffici postali, nelle banche, ad esempio per restituire un oggetto acquistato di cui non si è soddisfatti
- Descrivere come fare una cosa, dando e ripetendo, se richiesto, istruzioni
- Scrivere un'email o una lettera (registro formale e informale)
- Prendere appunti
Produzione orale
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Raccontare la trama di un libro o di un film e descrivere le proprie impressioni
- Descrivere sogni, speranze e ambizioni
- Descrivere avvenimenti ed esperienze, reali o immaginati
- Esporre brevemente le ragioni e dare spiegazioni di opinioni, progetti e azioni
- Fare una descrizione semplice e diretta di svariati argomenti che rientrano nel suo campo d'interesse, strutturandola come una successione lineare di punti
Produzione scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Scrivere testi lineari e coesi su una gamma di argomenti che rientrano nel suo campo d'interesse, collegando una serie di brevi elementi distinti in una sequenza lineare
- Scrivere descrizioni lineari e dirette di una gamma di argomenti familiari che rientrano nel suo campo d'interesse
- Scrivere resoconti che trasmettano informazioni fattuali e spieghi le ragioni a favore o contro un particolare punto di vista
- Scrivere lettere personali che descrivono esperienze, impressioni e sentimenti in modo abbastanza dettagliato
Livello B2
Competenza
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. Con qualche sforzo è in grado di afferrare molto di ciò che si dice in sua presenza, ma può trovare difficile contribuire efficacemente a una discussione con utenti della lingua di arrivo che non modifichino affatto il loro discorso. Sa produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Ascolto
- Istituzioni: scuola, università
- Cultura: musica, cinema, teatro
- Sentimenti ed emozioni
- Tempo libero
- Ambiente e inquinamento
- Mondo del lavoro
- Luoghi e servizi pubblici
- Esercizi e attività commerciali
- Uffici pubblici
- Salute
- Mezzi di trasporto
- Media: televisione, radio, giornali e internet
- Festività, tradizioni, cucina
- Generi letterari
- Periodi storico-culturali
Morfologia
- Pronomi relativi doppi
- Pronomi e aggettivi indefiniti
- Pronomi combinati
- Particelle pronominali
- Locuzioni preposizionali (a causa di, a favore di, per mezzo di, da parte di, in base a, ...)
- I gradi dell'aggettivo (comparativo di maggioranza, minoranza e uguaglianza; superlativo assoluto e relativo) per gli aggettivi buono, cattivo, grande, piccolo (ampliamento e approfondimento)
- Avverbi focalizzanti (solo, soprattutto, perfino, specialmente, ...)
- Coniugazione nella forma attiva dei verbi regolari, modali, riflessivi e dei principali verbi irregolari nei seguenti modi e tempi verbali: Indicativo: presente; passato prossimo; imperfetto; passato remoto; trapassato prossimo; futuro semplice; futuro anteriore; Condizionale: presente; passato; Congiuntivo: presente; imperfetto; Infinito: presente; passato; Imperativo; Gerundio: semplice; composto; Participio: presente; passato
- Usi, funzioni e concordanze (consecutio temporum) dei modi indicativo (trapassato prossimo e remoto per esprimere la distanza temporale e psicologica dell'evento; usi al posto del congiuntivo nella lingua parlata informale), condizionale (di cortesia, di incertezza), congiuntivo (nelle proposizioni subordinate; con valore desiderativo con/senza introduttore come almeno, magari), gerundio (con funzione causale e ipotetica) e participio
- Uso del modo infinito in qualità di sostantivo
- Verbi con il doppio ausiliare
- Verbi pronominali (cavarsela, entrarci, uscirsene, ...)
- Verbi con preposizioni (accettare di, accorgersi di, chiedere a, abituarsi a, ...)
- Coniugazione passiva del verbo con ausiliare essere e venire
- Verbi impersonali (ampliamento e approfondimento)
- Formazione degli avverbi (ampliamento e approfondimento)
Sintassi
- Proposizioni coordinate disgiuntive, conclusive, correlative
- Proposizioni subordinate soggettive, finali, comparative, consecutive, temporali, interrogativa indiretta
- Periodo ipotetico della realtà
- Connettivi testuali (in altre parole, al contrario, in realtà, evidentemente, vale a dire, prima di tutto, tuttavia, ...)
- Il discorso diretto e indiretto
- Comprendere ciò che viene detto in lingua standard, dal vivo o registrato, su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita, nei rapporti sociali, nello studio e sul lavoro
- Seguire un discorso lungo e argomentazioni complesse purché l'argomento sia relativamente familiare
- Comprendere annunci e messaggi su argomenti concreti e astratti formulati in lingua standard e a velocità normale
- Comprendere una lezione ben strutturata su un argomento familiare e di prendere appunti sugli elementi che ritiene importanti
Lettura
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Leggere in modo ampiamente autonomo, adattando stile e velocità di lettura ai differenti testi e scopi e usando in modo selettivo le opportune fonti per riferimento e consultazione
- Avere un patrimonio lessicale ampio che attiva nella lettura, ma può incontrare difficoltà con espressioni idiomatiche poco frequenti
Interazione orale e scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Utilizzare la lingua con scioltezza, correttezza ed efficacia, per parlare di un'ampia gamma di argomenti di ordine generale, accademico, professionale o che si riferiscano al tempo libero, segnalando con chiarezza le relazioni tra i concetti
- Comunicare spontaneamente con buona padronanza grammaticale, dando raramente l'impressione di doversi limitare in ciò che vuole dire e adottando un livello di formalità adatto alle circostanze
- Dare notizie ed esprimere punti di vista per iscritto in modo efficace e riferendosi a quanto scritto dagli altri
- Disporre di un buon repertorio lessicale relativo al suo settore e a molti argomenti generali
- Variare le formulazioni per evitare un eccesso di ripetizioni
Produzione orale
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Produrre descrizioni ed esposizioni chiare e precise di svariati argomenti che rientrano nel suo campo d'interesse, sviluppando e sostenendo le idee con elementi supplementari ed esempi pertinenti
- Fare un'esposizione chiara, preparata in precedenza, adducendo ragioni pro o contro un certo punto di vista e indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni
- Rispondere a una serie di domande di precisazione con sufficiente scioltezza e spontaneità da non creare tensione né per sé né per gli ascoltatori
- Disporre di un buon repertorio lessicale relativo al suo settore e a molti argomenti generali
Produzione scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Scrivere testi chiari e articolati su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d'interesse, valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti e sintetizzandole
- Descrivere in modo chiaro e preciso avvenimenti ed esperienze reali o immaginari, realizzando un testo coeso che segnali le relazioni tra i concetti
- Sintetizzare informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti
- Disporre di un buon repertorio lessicale relativo al suo settore e a molti argomenti generali
- Variare le formulazioni per evitare un eccesso di ripetizioni
Livello C1
Competenza
È in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. È in grado di comprendere facilmente qualsiasi tipo di lingua a velocità naturale, sia dal vivo sia registrata.
Ascolto
- Sentimenti ed emozioni
- Generi letterari
- Cultura: musica e opera
- Letteratura, teatro, cinema, ecc.
- Mondo del lavoro e contratti di lavoro
- Mondo della scuola e dell'università
- Storia e scienza
- Pubblicità
- Competizioni sportive
- Economia e statistica
- Architettura e ingegneria
- Arte, disegno e moda
- Giuridico
- Ambiente e inquinamento
- Media: televisione, radio, giornali e internet
- Festività, tradizioni, cucina
Morfologia
- Pronomi relativi doppi
- Pronomi e aggettivi indefiniti
- Pronomi combinati
- Particelle pronominali
- Usi, funzioni e concordanze (consecutio temporum) dei modi indicativo (trapassato prossimo e remoto per esprimere la distanza temporale e psicologica dell'evento; usi al posto del congiuntivo nella lingua parlata informale), condizionale (di cortesia, di incertezza), congiuntivo (nelle proposizioni subordinate; con valore desiderativo con/senza introduttore come almeno, magari), gerundio (con funzione causale e ipotetica) e participio
- Uso del modo infinito in qualità di sostantivo
- Verbi con il doppio ausiliare
- Verbi pronominali (cavarsela, entrarci, uscirsene, ...)
- Verbi con preposizioni (accettare di, accorgersi di, chiedere a, abituarsi a, ...)
- Coniugazione passiva del verbo con ausiliare essere e venire
- Verbi impersonali (ampliamento e approfondimento)
- Formazione degli avverbi (ampliamento e approfondimento)
Sintassi
- Proposizioni coordinate disgiuntive, conclusive, correlative
- Proposizioni subordinate soggettive, finali, comparative, consecutive, temporali, interrogativa indiretta
- Periodo ipotetico della realtà (ampliamento e approfondimento)
- Connettivi testuali (in altre parole, al contrario, in realtà, evidentemente, vale a dire, prima di tutto, tuttavia, ...)
- Il discorso diretto e indiretto (ampliamento e approfondimento)
- Meccanismi di composizione della parola
- Meccanismi di derivazione della parola
- Frase scissa esplicita ed implicita
- Comprendere quanto basta per riuscire a seguire un ampio discorso su argomenti astratti e complessi estranei al suo settore, anche se può aver bisogno di farsi confermare qualche particolare, soprattutto se non ha familiarità con la varietà linguistica
- Riconoscere molte espressioni idiomatiche e colloquiali e di cogliere i cambiamenti di registro
- Seguire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e se le relazioni restano implicite e non vengono segnalate esplicitamente
Lettura
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Comprendere in dettaglio testi piuttosto lunghi e complessi, relativi o meno al suo settore di specializzazione, a condizione di poter rileggere i passaggi difficili
Interazione orale e scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Esprimersi con chiarezza e precisione, adattandosi al destinatario in modo flessibile ed efficace
- Esprimersi con scioltezza e spontaneità, quasi senza sforzo
- Avere una buona padronanza di un vasto repertorio lessicale che gli/le consente di superare con prontezza i vuoti mediante circonlocuzioni
Produzione orale
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Fornire descrizioni ed esposizioni chiare e precise di argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando determinati punti e concludendo il tutto in modo appropriato
- Produrre descrizioni chiare e precise di argomenti complessi
- Fare un'esposizione chiara e ben strutturata di un argomento complesso, sviluppando in modo abbastanza esteso i punti di vista e sostenendoli con dati supplementari, motivazioni ed esempi pertinenti
Produzione scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Scrivere testi chiari e ben strutturati su argomenti complessi, sottolineando le questioni salienti, sviluppando punti di vista in modo abbastanza esteso, sostenendoli con dati supplementari, con motivazioni ed esempi pertinenti e concludendo il tutto in modo appropriato
- Scrivere un'esposizione chiara e ben strutturata di argomenti complessi, sottolineando le questioni salienti
- Sviluppare in modo abbastanza esteso punti di vista, sostenendoli con dati supplementari, con motivazioni ed esempi pertinenti
Livello C2
Competenza
È in grado di comprendere praticamente tutte le forme di linguaggio scritto, compresi testi letterari e non letterari astratti, strutturalmente complessi o molto ricchi di espressioni colloquiali. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.
Ascolto
- Sentimenti ed emozioni
- Generi letterari
- Cultura: musica e opera
- Letteratura, teatro, cinema, ecc.
- Mondo del lavoro e contratti di lavoro
- Mondo della scuola e dell'università
- Storia e scienza
- Pubblicità
- Competizioni sportive
- Economia e statistica
- Architettura e ingegneria
- Arte, disegno e moda
- Giuridico
- Ambiente e inquinamento
- Media: televisione, radio, giornali e internet
- Festività, tradizioni, cucina
- Espressioni idiomatiche e colloquiali
- Stereotipi e umorismo
Morfologia
- Pronomi e aggettivi indefiniti di uso più raro
- Il plurale dei nomi composti
- Uso delle preposizioni nelle espressioni idiomatiche
- I nessi correlativi
- Costruzioni spersonalizzanti: il si, il passivo, i verbi impersonali
- Il discorso indiretto: ampliamento
- La negazione e il non pleonastico
- Il periodo ipotetico: ipotesi nel presente e nel passato
- La costruzione fare + infinito
- Ripasso delle principali perifrasi verbali (perifrasi al gerundio, perifrasi modali, perifrasi aspettuali)
- Ripasso concordanza dei tempi delle frasi principali e subordinate all'indicativo, al congiuntivo e al condizionale
- I verbi pronominali
- Il participio presente e passato: usi aggettivali e nominali
Sintassi
- Proposizioni coordinate disgiuntive, conclusive, correlative
- Proposizioni subordinate soggettive, finali, comparative, consecutive, temporali, interrogativa indiretta
- Periodo ipotetico della realtà (ampliamento e approfondimento)
- Connettivi testuali (in altre parole, al contrario, in realtà, evidentemente, vale a dire, prima di tutto, tuttavia, ...)
- Il discorso diretto e indiretto (ampliamento e approfondimento)
- Meccanismi di composizione della parola
- Meccanismi di derivazione della parola
- Frase scissa esplicita ed implicita
- Seguire con facilità interazioni complesse nell'ambito di discussioni di gruppo e dibattiti a cui non prende direttamente parte, anche nel caso in cui essi affrontino argomenti astratti, complessi e non familiari
- Comprendere nei dettagli un'ampia gamma di testi lunghi e complessi con cui potere avere a che fare nella vita sociale, professionale o accademica e di identificare anche particolari minori, compresi atteggiamenti e opinioni, sia dichiarati sia impliciti
Lettura
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Comprendere e interpretare in modo critico praticamente tutte le forme di linguaggio scritto, compresi testi letterari e non letterari astratti, strutturalmente complessi o molto ricchi di espressioni colloquiali
- Comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e complessi, cogliendone fini differenze stilistiche e comprendendo i significati sia espliciti sia impliciti
Interazione orale e scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Avere una buona padronanza di espressioni idiomatiche e colloquiali ed essere consapevole delle relative connotazioni
- Esprimere con precisione sottili sfumature di significato, usando con ragionevole correttezza diversi modificatori del discorso
- Aggirare le difficoltà ristrutturando il discorso con disinvoltura tale che l'interlocutore quasi non se ne accorge
- Esprimersi con chiarezza e precisione, adattandosi al destinatario in modo flessibile ed efficace
Produzione orale
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Fare un discorso chiaro, fluente e ben strutturato con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a notare e ricordare i punti significativi
- Presentare, in modo strutturato e con sicurezza, un argomento complesso a un pubblico che non ha familiarità con il tema, organizzando e adattando con flessibilità il discorso per soddisfare i bisogni del pubblico stesso
Produzione scritta
Gli ambiti lessicali e le strutture linguistiche sono gli stessi indicati per l'Ascolto
- Scrivere testi chiari, fluenti e complessi in uno stile appropriato ed efficace e con una struttura logica che aiuti il lettore a individuare i punti salienti
- Scrivere relazioni chiare, fluenti e complesse per presentare un caso problematico o esprimere giudizi critici su proposte o opere letterarie
- Sintetizzare informazioni tratte da diverse fonti, ricostruendo argomentazioni e dati in un'esposizione globale coerente
Ultima revisione il 07-08-2025