Curricolo Verticale di Storia

Primo Biennio

Classi Prima e Seconda - Tutti gli indirizzi
Dalla Preistoria all'Alto Medioevo

Classe Prima

Conoscenze ed abilità di base
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
Abilità
  • Distinguere e comprendere le fonti storiche
  • Utilizzare la linea del tempo
  • Applicare la periodizzazione convenzionale
Conoscenze
  • Le fonti e la loro tipologia
  • La periodizzazione
  • La linea del tempo
La preistoria e le prime civiltà
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i principali eventi storici secondo le coordinate spazio-tempo
  • Sperimentare semplici procedure di lavoro storiografico: scegliere e classificare dati e informazioni, comparare fenomeni in prospettiva diacronica e sincronica
  • Sintetizzare, schematizzare ed esporre un testo di natura storica
Conoscenze
  • La preistoria: le caratteristiche essenziali di Paleolitico e Neolitico
  • Il villaggio e la città
  • Le civiltà fluviali in Mesopotamia ed Egitto
  • Le civiltà mediterranee: Cretesi e Fenici
  • La civiltà ebraica
La Grecia
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i principali eventi storici secondo le coordinate spazio-tempo
  • Sperimentare semplici procedure di lavoro storiografico: scegliere e classificare dati e informazioni, comparare fenomeni in prospettiva diacronica e sincronica
  • Sintetizzare, schematizzare ed esporre un testo di natura storica
Conoscenze
  • La civiltà micenea
  • L'invasione dorica ed il Medioevo ellenico
  • La polis
  • I modelli politici di Atene e di Sparta
  • L'impero persiano
  • L'età di Pericle
  • Il tramonto delle poleis
  • L'ascesa della Macedonia
  • Alessandro Magno e l'Ellenismo
Roma: dalle origini alla fine della repubblica
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i principali eventi storici secondo le coordinate spazio-tempo
  • Sperimentare semplici procedure di lavoro storiografico: scegliere e classificare dati e informazioni, comparare fenomeni in prospettiva diacronica e sincronica
  • Sintetizzare, schematizzare ed esporre un testo di natura storica
Conoscenze
  • Le popolazioni dell'Italia preromana e gli Etruschi
  • Roma: il periodo monarchico (istituzioni, economia e società)
  • Roma: il periodo repubblicano (istituzioni, economia e società)
  • L'espansione romana e le sue conseguenze
  • La crisi della repubblica

Classe Seconda

Il principato di Ottaviano e l'Impero nel I e nel II secolo
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i principali eventi storici secondo le coordinate spazio-tempo
  • Sperimentare semplici procedure di lavoro storiografico: scegliere e classificare dati e informazioni, comparare fenomeni in prospettiva diacronica e sincronica
  • Sintetizzare, schematizzare ed esporre un testo di natura storica
Conoscenze
  • La novità istituzionale costituita dal principato e l'azione di Ottaviano
  • I criteri di successione
  • L'economia, la società e l'apparato amministrativo e fiscale dell'impero
  • La religione cristiana
L'Impero di Roma dalla crisi alla caduta
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i principali eventi storici secondo le coordinate spazio-tempo
  • Sperimentare semplici procedure di lavoro storiografico: scegliere e classificare dati e informazioni, comparare fenomeni in prospettiva diacronica e sincronica
  • Sintetizzare, schematizzare ed esporre un testo di natura storica
Conoscenze
  • La crisi del III secolo
  • Diocleziano
  • I caratteri dell'impero nel IV secolo
  • La civiltà germanica
  • La caduta dell'impero romano d'Occidente
L'Alto Medioevo: dal V all'VIII secolo
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i principali eventi storici secondo le coordinate spazio-tempo
  • Sperimentare semplici procedure di lavoro storiografico: scegliere e classificare dati e informazioni, comparare fenomeni in prospettiva diacronica e sincronica
  • Sintetizzare, schematizzare ed esporre un testo di natura storica
Conoscenze
  • I regni romano-barbarici
  • Giustiniano
  • I Longobardi in Italia
  • I Franchi
  • Il monachesimo
  • L'Islam
L'Alto Medioevo: IX e X secolo
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i principali eventi storici secondo le coordinate spazio-tempo
  • Sperimentare semplici procedure di lavoro storiografico: scegliere e classificare dati e informazioni, comparare fenomeni in prospettiva diacronica e sincronica
  • Sintetizzare, schematizzare ed esporre un testo di natura storica
Conoscenze
  • Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
  • Il fenomeno dell'incastellamento
  • Le nuove invasioni

Secondo Biennio

Classi Terza e Quarta - Tutti gli indirizzi
Dal Basso Medioevo all'Ottocento

Classe Terza

Il Basso Medioevo
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo
  • Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi
  • Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche
  • Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica nel corso della storia
Conoscenze
  • L'Europa feudale (unità di raccordo con il biennio)
  • Il Medioevo e l'età carolingia
  • La società feudale
  • Le nuove invasioni e l'incastellamento
  • L'Europa feudale nel Basso Medioevo
  • Impero, Chiesa e monarchie
  • Gli Ottoni e i Normanni
  • La Chiesa e lo scontro con l'Impero: la lotta per le investiture
  • La mentalità medievale
  • La rinascita dell'Occidente
  • L'economia curtense
  • La crescita demografica e lo sviluppo agricolo
  • La rinascita dei commerci
  • La rinascita delle città
  • Il Comune
  • L'espansione dell'Occidente
  • La crisi degli Arabi e dei Bizantini
  • Le crociate
  • L'Impero mongolo
  • Chiesa e Impero tra XII e XIII secolo
  • Federico Barbarossa e lo scontro con i Comuni
  • La teocrazia di Innocenzo III
  • Federico II re di Sicilia e imperatore
  • La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie
  • L'Impero dall'interregno agli Asburgo
  • Le monarchie feudali
  • Lo scontro tra monarchia francese e inglese
  • Bonifacio VIII
  • L'Italia delle Signorie
  • La crisi del Trecento
  • La crisi demografica: la carestia, le guerre, la peste
  • La crisi economica
  • La crisi sociale e le rivolte degli esclusi
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali
  • La formazione e l'organizzazione dello Stato moderno
  • La guerra dei Cent'anni
  • Le monarchie nazionali: Francia, Inghilterra e Spagna
  • L'Impero e i domini asburgici
  • L'Impero ottomano e la caduta di Costantinopoli
  • L'Europa del Nord e dell'Est
  • L'Italia dalle guerre alla pace di Lodi
La prima età moderna
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo
  • Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi
  • Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche
  • Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica nel corso della storia
Conoscenze
  • La civiltà rinascimentale
  • Umanesimo e Rinascimento
  • La cultura laica, l'intellettuale cortigiano, l'invenzione della stampa
  • Il pensiero storico e politico: Guicciardini, Machiavelli, Tommaso Moro
  • Le scoperte geografiche e l'espansione dell'Occidente
  • Le cause delle scoperte geografiche
  • Le civiltà precolombiane
  • La conquista del Nuovo Mondo
  • Economia e società nel Cinquecento: atlantizzazione e rivoluzione dei prezzi
  • La crisi religiosa
  • La cristianità e la Chiesa nel '400
  • Le origini della Riforma cattolica
  • La sensibilità religiosa all'inizio del '500
  • La Riforma protestante
  • Le origini della protesta: lo scandalo delle indulgenze e le 95 tesi di Lutero
  • Le lotte religiose in Germania: Carlo V
  • La Riforma in Svizzera: Zwingli, gli anabattisti, Calvino
  • La diffusione della Riforma: l'Inghilterra e la Chiesa anglicana
  • La Riforma cattolica e la Controriforma
  • La Riforma cattolica e i Gesuiti
  • Il Concilio di Trento: i decreti dottrinali e i decreti di riforma
  • L'età dell'intolleranza
  • Carlo V e la fine della libertà italiana
  • Le guerre di predominio
  • Carlo V e il fronte protestante, francese, turco
  • La pace di Augusta
  • La pace di Cateau-Cambrésis
  • L'Europa nella seconda metà del Cinquecento
  • La Spagna di Filippo II
  • L'Inghilterra di Elisabetta I
  • La Francia e le guerre di religione

Classe Quarta

Il Seicento
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo
  • Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi
  • Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici
  • Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica nel corso della storia
Conoscenze
  • Il secolo del ribaltamento degli equilibri
  • La guerra dei Trent'anni e la pace di Westfalia
  • La Francia di Richelieu e Mazzarino
  • L'Italia sotto la dominazione spagnola
  • Crisi economica e atlantizzazione
  • L'età del Barocco e della Nuova scienza
  • L'ancien régime
  • Le caratteristiche demografiche
  • La centralità dell'agricoltura
  • La società tripartita e il problema della povertà
  • Lo Stato assoluto
  • Due Europe tra Seicento e Settecento
  • L'età delle rivolte
  • L'Inghilterra: dall'assolutismo alla monarchia costituzionale
  • La Francia di Luigi XIV
  • L'assolutismo in Russia e Prussia
  • Un secolo di guerre
  • I grandi imperi asiatici
Il Settecento e l'età napoleonica
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo
  • Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi
  • Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici
  • Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica nel corso della storia
Conoscenze
  • L'Illuminismo
  • La centralità della ragione
  • Il ruolo dei philosophes
  • L'Encyclopedie
  • Voltaire, Montesquieu, Rousseau
  • Il dispotismo illuminato
  • La rivoluzione americana
  • La formazione e l'evoluzione delle colonie inglesi del Nord America
  • La lotta per l'indipendenza: la Dichiarazione d'indipendenza
  • La Costituzione degli Stati Uniti d'America
  • La prima rivoluzione industriale
  • Caratteristiche fondamentali
  • Innovazioni tecnologiche e investimenti
  • La questione sociale
  • La questione ambientale
  • La rivoluzione francese
  • La crisi dell'ancien régime
  • La crisi finanziaria e gli Stati generali
  • La presa della Bastiglia
  • La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e del cittadino
  • La Costituzione del 1791
  • La Francia in guerra e la caduta della monarchia
  • La Convenzione
  • Il Terrore: Robespierre, la Costituzione del 1793, la dittatura
  • Il Direttorio: i termidoriani, la Costituzione del 1795, la campagna d'Italia e il colpo di Stato di brumaio
  • L'età napoleonica
  • Il mito di Napoleone Bonaparte
  • Il consolato e la Costituzione del 1799
  • L'Impero napoleonico: imprese militari e blocco continentale
  • Caratteri e contraddizioni dell'Impero
  • La campagna di Russia, Lipsia e Waterloo
L'Ottocento
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo
  • Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi
  • Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici
  • Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica nel corso della storia
Conoscenze
  • Restaurazione e opposizioni
  • Il Congresso di Vienna
  • Restaurazione e Romanticismo
  • L'idea di nazione
  • Liberali, democratici e socialisti
  • I moti degli anni '20 e '30
  • Massoneria e società segrete
  • I moti degli anni Venti
  • I moti degli anni Trenta
  • L'indipendenza dell'America Latina
  • Le rivoluzioni del 1848
  • L'arretratezza dell'Italia
  • Il dibattito risorgimentale
  • L'esplosione del Quarantotto
  • Il '48 in Italia
  • L'unificazione italiana e tedesca
  • Cavour
  • La spedizione dei Mille
  • Il Secondo Impero francese e la Comune di Parigi
  • L'unificazione tedesca
  • L'Italia nell'età della Destra e della Sinistra storica
  • L'eredità degli Stati preunitari
  • La Destra storica
  • Il completamento dell'unità d'Italia
  • La Sinistra storica
  • La crisi di fine secolo
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Le caratteristiche fondamentali
  • La rivoluzione della luce e dei mezzi di comunicazione
  • La catena di montaggio e la rivoluzione dei trasporti
  • Il capitale monopolistico e finanziario
  • La crescita demografica e la nascita della medicina moderna
  • Le grandi potenze
  • La lotta per l'egemonia
  • La Francia della Terza Repubblica
  • La Germania di Bismarck
  • L'età vittoriana
  • La guerra civile americana
  • La nascita del Giappone moderno

Monoennio Finale

Classe Quinta - Tutti gli indirizzi
Il Novecento e il mondo contemporaneo
Il primo Novecento
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo
  • Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi
  • Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici
  • Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica nel corso della storia
Conoscenze
  • La spartizione imperialistica del mondo
  • L'imperialismo e la competizione globale
  • La spartizione dell'Africa
  • La spartizione dell'Asia e l'espansionismo americano
  • La società di massa
  • Cause, caratteristiche e conseguenze
  • La questione sociale e il dibattito ideologico
  • Le illusioni della Belle époque
  • Le contraddizioni della Belle époque: nazionalismo, militarismo, razzismo
  • L'antisemitismo
  • Verso la guerra: le crisi marocchine e la questione balcanica
  • L'età giolittiana
  • Caratteri generali
  • Giolitti, tra successi e sconfitte
  • La prima guerra mondiale
  • Cause e inizio della guerra
  • Lo scoppio del conflitto e la formazione dei fronti
  • L'Italia in guerra
  • Lo stallo del 1915-'16
  • La svolta del 1917
  • La sconfitta di Austria e Germania
  • La Conferenza di pace e i Trattati
  • La Rivoluzione russa
  • La Russia nell''800
  • La modernizzazione russa: abolizione della servitù della gleba, industrializzazione, opposizione politica
  • Le tre rivoluzioni
  • Lenin e l'Urss
  • Stalin e la costruzione del regime totalitario
Tra le due guerre
Competenze
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto fra epoche, e in una dimensione sincronica, attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali
  • Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale
Abilità
  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l'osservazione di eventi storici e di aree geografiche
  • Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo
  • Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi
  • Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici
  • Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica nel corso della storia
Conoscenze
  • Il primo dopoguerra
  • I problemi del dopoguerra
  • Il disagio sociale
  • Il Biennio rosso
  • Dittature, democrazie e nazionalismi
  • Il "risveglio dei popoli"
  • L'Italia e il Fascismo
  • La crisi economica del dopoguerra
  • Il Biennio rosso in Italia
  • Mussolini: dai Fasci di combattimento alla marcia su Roma
  • Il regime fascista: le leggi fascistissime e la fascistizzazione della società
  • La politica economica fascista
  • La politica estera fascista e le leggi razziali
  • La crisi del '29
  • Gli "anni ruggenti"
  • Il Big crash
  • Roosevelt e il New Deal
  • La Germania e il Nazismo
  • La repubblica di Weimar
  • Dalla crisi economica alla stabilità
  • Il Nazismo
  • Il Terzo Reich
  • Economia e società
  • Il mondo verso la guerra
  • Giappone e Cina tra le due guerre
  • Crisi e tensioni in Europa
  • La guerra civile in Spagna
  • La vigilia della guerra mondiale
  • La seconda guerra mondiale
  • La "guerra lampo"
  • 1941: la guerra mondiale
  • Il dominio nazista in Europa
  • Il genocidio degli

Ultima revisione il 07-08-2025