Curriculum di Scienze Integrate
Scienze della Terra
Asse culturale: Scientifico-tecnologico
Quadro orario: 2 ore settimanali
Classi: Prime - Biennio comune (tradizionale e curvatura sportiva)
Quadro orario: 2 ore settimanali
Classi: Prime - Biennio comune (tradizionale e curvatura sportiva)
Prima
Classe Prima
Competenze disciplinari del Biennio
Competenze
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità
- Analizzare qualitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dell'esperienza
- Analizzare dati e interpretarli sviluppando ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche
- Individuare soluzioni appropriate per analizzare semplici problematiche
Nuclei fondanti della disciplina
L'Universo e il Sistema Solare
Conoscenze
- Cenni sull'Universo
- Il Sistema Solare
- La Terra ed i relativi moti
- La Luna e le maree
Abilità
- Correlare le osservazioni del cielo dalla terra con le caratteristiche degli oggetti celesti
- Identificare le conseguenze dei moti della Terra e della Luna sul nostro pianeta
L'Atmosfera
Conoscenze
- Caratteristiche fisiche e chimiche dell'atmosfera
- I fenomeni meteorologici
- Composti che modificano la composizione chimica/fisica dell'aria
- Cambiamenti climatici
Abilità
- Saper individuare le caratteristiche essenziali dell'atmosfera e i meccanismi che determinano i fenomeni meteorologici
- Riconoscere le principali cause e conseguenze dell'inquinamento
L'Idrosfera
Conoscenze
- Caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua
- Il ciclo dell'acqua
- Innalzamento livello degli oceani
- Composti che modificano la composizione chimica/fisica dell'acqua
Abilità
- Saper individuare le principali caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua e le varie fasi del ciclo idrologico
- Individuare le conseguenze delle problematiche ambientali
Dinamica Terrestre
Conoscenze
- Cenni al ciclo delle rocce
- Dinamicità della litosfera
- Fenomeni sismici e vulcanici
Abilità
- Riconoscere le differenze fondamentali dei processi magmatici, sedimentari e metamorfici
- Identificare la natura dei processi endogeni della litosfera e i rischi che ne derivano
Obiettivi Minimi
- Conoscenza dei nuclei fondanti
- Capacità di esposizione dei contenuti anche se con qualche improprietà di linguaggio
- Capacità di esposizione dei contenuti priva di scorrettezze concettuali
- Capacità di effettuare semplici collegamenti
- Capacità di applicare in maniera sufficientemente corretta regole e procedimenti
- Capacità di leggere e costruire tabelle e grafici
Chimica
Asse culturale: Scientifico-tecnologico
Quadro orario: 2 ore settimanali
Classi: Seconde - Biennio comune
Quadro orario: 2 ore settimanali
Classi: Seconde - Biennio comune
Seconda
Classe Seconda
Competenze disciplinari del Biennio
Competenze
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità
- Analizzare qualitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dell'esperienza
- Analizzare dati e interpretarli sviluppando ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche
- Individuare soluzioni appropriate per analizzare semplici problematiche
Nuclei fondanti della disciplina
Sicurezza e laboratorio
Conoscenze
- Conoscenza dei simboli delle sostanze pericolose, delle frasi H e P
- Conoscere i pittogrammi di rischio chimico
- Vetreria di laboratorio
Abilità
- Interpretazione dei pittogrammi e delle tabelle contenenti frasi H e P
- Saper scegliere ed utilizzare correttamente la strumentazione
Stati di aggregazione e miscugli
Conoscenze
- Conoscere gli stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato
- Conoscere il concetto di miscuglio e come separarlo
- Concetto di concentrazione, densità e solubilità
Abilità
- Saper individuare la tecnica per separare i componenti di un dato sistema
- Applicare le definizioni di concentrazione, densità e solubilità ad una realtà quotidiana
Struttura della materia
Conoscenze
- Atomo, elemento, composto, molecola
- Struttura dell'atomo
- Struttura della tavola periodica
- Principali legami chimici atomici e molecolari
Abilità
- Confrontare i principali modelli atomici
- Riconoscere il significato della simbologia chimica
- Correlare la posizione di un elemento nella tavola periodica con le sue caratteristiche
- Saper distinguere i principali legami chimici
Trasformazioni chimiche
Conoscenze
- Trasformazioni fisiche e chimiche
- Concetto di reazione chimica e bilanciamento
- Legge di Lavoisier
Abilità
- Saper riconoscere se un dato fenomeno appartiene a una trasformazione fisica o chimica
- Eseguire semplici calcoli stechiometrici
- Eseguire calcoli applicando la legge della conservazione della massa
Argomenti aggiuntivi per la curvatura sportiva
- Concetto di doping ed esempi di sostanze dopanti
- Sostanze proibite nello sport (ormoni anabolizzanti, GH, steroidi)
- Gli integratori salini
- Sostanze da abuso
- Applicare le definizioni di concentrazione, densità e solubilità alla realtà sportiva
- Saper interpretare le analisi effettuate ad uno sportivo
Obiettivi Minimi
- Conoscenza dei nuclei fondanti
- Capacità di esposizione dei contenuti anche se con qualche improprietà di linguaggio
- Capacità di esposizione dei contenuti priva di scorrettezze concettuali
- Capacità di effettuare semplici collegamenti
- Capacità di applicare in maniera sufficientemente corretta regole e procedimenti
- Capacità di leggere, costruire tabelle e grafici
Biologia
Asse culturale: Scientifico-tecnologico
Quadro orario: 2 ore settimanali
Classi: Seconde - Biennio comune
Quadro orario: 2 ore settimanali
Classi: Seconde - Biennio comune
Seconda
Classe Seconda
Competenze disciplinari del Biennio
Competenze
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità
- Analizzare qualitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dell'esperienza
- Analizzare dati e interpretarli sviluppando ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche
- Individuare soluzioni appropriate per analizzare semplici problematiche
Nuclei fondanti della disciplina - Indirizzo Tradizionale
Caratteristiche degli esseri viventi
Conoscenze
- Caratteristiche degli esseri viventi
- Livelli di organizzazione della materia vivente
- Conoscere: cellula, tessuto, organo, sistema ed apparato
Abilità
- Discriminare un vivente da un non vivente
- Saper individuare i livelli di organizzazione degli esseri viventi
Le biomolecole e l'alimentazione
Conoscenze
- L'acqua e le sue proprietà
- Le biomolecole
- Nutrizione e alimentazione
- La piramide alimentare
Abilità
- Comprendere l'importanza dell'acqua nella composizione e nei processi chimici del corpo dei viventi
- Riconoscere le differenze tra glucidi, lipidi e proteine
- Saper spiegare il modello a doppia elica del DNA e quello a elica semplice dell'RNA
- Conoscere i principi per una sana alimentazione
La cellula
Conoscenze
- Struttura e funzioni della cellula eucariote e procariote
- Principali processi anabolici e catabolici relativi al metabolismo cellulare
- Mitosi e meiosi
Abilità
- Comprendere le relazioni tra struttura e funzioni cellulari
- Descrivere i principali processi energetici degli esseri viventi
Riproduzione ed ereditarietà
Conoscenze
- Meccanismi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari
- Anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore
- Principali metodi di contraccezione
- Principali malattie a trasmissione sessuale
Abilità
- Comprendere i meccanismi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari
- Comprendere la relazione tra cromosoma-gene-DNA
- Comprendere i meccanismi di trasmissione della vita dalla riproduzione cellulare a quella umana
- Distinguere i diversi metodi contraccettivi
- Identificare le cause ed evidenziare la pericolosità delle malattie a trasmissione sessuale
Argomenti aggiuntivi per la curvatura sportiva
Focus sportivo
Conoscenze aggiuntive
- Cenni su actina/miosina coinvolte nella contrazione muscolare
- Metabolismo energetico (glicolisi, respirazione cellulare, fermentazione lattica)
- Bilancio idrico e termoregolazione
- La disidratazione e i sali minerali
- Anatomia e fisiologia degli apparati: digerente, escretore, respiratorio, cardiovascolare
Abilità aggiuntive
- Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterla in relazione con la salute
- Utilizzare la conoscenza dell'anatomia e dei meccanismi fisiologici del corpo umano per poter scegliere uno stile di vita sano e responsabile
- Comprendere l'anatomia di alcuni apparati dell'uomo
Obiettivi Minimi
- Conoscenza dei contenuti essenziali
- Capacità di esposizione dei contenuti anche se con qualche improprietà di linguaggio
- Capacità di esposizione dei contenuti priva di scorrettezze concettuali
- Capacità di effettuare semplici collegamenti
- Capacità di applicare in maniera sufficientemente corretta regole e procedimenti
- Capacità di leggere e costruire tabelle e grafici
Fisica
Asse culturale: Scientifico-tecnologico
Quadro orario: 2 ore settimanali
Classi: Prime - Biennio comune
Quadro orario: 2 ore settimanali
Classi: Prime - Biennio comune
Prima
Classe Prima
Competenze disciplinari del Biennio
Competenze
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e leggi
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall'esperienza
- Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni naturali e per interpretare dati
- Riconoscere le varie fasi del metodo sperimentale
- Imparare ad osservare la realtà, stimolare domande, abituare la ricerca dei perché
- Raggiungere un livello di conoscenza sicura dei contenuti fondamentali della fisica, una padronanza di linguaggio e del metodo d'indagine
Grandezze fisiche e loro misura
Conoscenze
- Il metodo scientifico
- Grandezze fisiche e concetto di misura
- Unità di misura del sistema internazionale
- Le grandezze derivate
- Misure dirette e misure indirette
- Notazione scientifica e ordine di grandezza
- Caratteristiche di uno strumento di misura
- Incertezza delle misure ed errori
- Le cifre significative
Abilità
- Comprendere il concetto di definizione operativa di una grandezza fisica
- Convertire la misura di una grandezza fisica da una unità di misura ad un'altra
- Utilizzare multipli e sottomultipli di una unità
- Riconoscere i diversi tipi di errore nella misura di una grandezza fisica
- Esprimere il risultato di una misura con il corretto numero di cifre significative
- Valutare l'ordine di grandezza di una misura
- Usare la notazione scientifica
La rappresentazione delle leggi fisiche
Conoscenze
- Tabelle e grafici cartesiani e leggi fisiche
- La relazione di proporzionalità diretta, inversa, quadratica
- La correlazione lineare
- Massa e densità
- Rappresentazione delle leggi fisiche
- Grandezze direttamente e inversamente proporzionali
Abilità
- Rappresentare dati e fenomeni con linguaggio algebrico, grafico o con tabelle, valutando i risultati
- Utilizzare gli strumenti metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale e critico di fronte alla realtà
Vettori e forze
Conoscenze
- Grandezze scalari e vettoriali
- Operazioni con le grandezze vettoriali, prodotto scalare e prodotto vettoriale
- Composizione e scomposizione di vettori
- Le forze e loro effetti
- Forza peso, forza elastica, forza di attrito
- L'equilibrio meccanico
Abilità
- Distinguere grandezze vettoriali e grandezze scalari
- Comporre e scomporre i vettori a mezzo di una rappresentazione grafica in scala
- Saper operare con i vettori
- Calcolare il valore della forza peso, determinare la forza di attrito al distacco e in movimento
- Utilizzare la legge di Hooke per il calcolo delle forze elastiche
- Calcolare la forza di attrito statico e dinamico
Dinamica e moto dei corpi
Conoscenze
- I principi della dinamica
- Massa e peso
- Studio e rappresentazione del moto
- La velocità e l'accelerazione
- Il moto uniforme
- Il moto uniformemente accelerato
- Il moto di caduta dei gravi
Abilità
- Riconoscere il ruolo delle forze nel cambiamento di velocità o nel deformare i corpi
- Calcolare il valore della forza peso
- Analizzare il moto dei corpi quando la forza risultante è nulla
- Studiare il moto di un corpo sotto l'azione di una forza costante
- Riconoscere il sistema di riferimento associato a un moto
Temperatura e calore
Conoscenze
- Temperatura
- La dilatazione termica
- Energia interna
- Il calore e i modi di propagazione del calore
- I passaggi di stato
- L'equazione di stato dei gas perfetti
Abilità
- Individuare la teoria e/o il modello nel quale il fenomeno o la situazione problematica si inserisce
- Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni naturali e per interpretare i dati
- Osservare, descrivere e analizzare i fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale
Obiettivi Minimi
- Raggiungere una basilare conoscenza e saper usare in modo semplice le unità di misura e i loro multipli/sottomultipli
- Raggiungere una sufficiente capacità di interpretare ed usare le formule matematiche (e le rispettive formule inverse) con le quali si esprimono scientificamente le leggi fisiche
- Conoscere il significato di grandezza fisica
- Saper interpretare un grafico che descrive un particolare fenomeno fisico ad un livello basilare
- Saper condurre un'analisi, anche basilare, dei fenomeni fisici in modo concreto e coerente
Nota: Alcuni argomenti potranno essere concordati a seconda dell'interesse degli studenti o dei progetti interdisciplinari affrontati.
Metodologie didattiche comuni
Conversazioni
- Conversazione tendente ad individuare le conoscenze ed i concetti spontanei degli alunni intorno a determinati contenuti o problemi
- Discussione orientata con domande proposte dall'insegnante o risposte suggerite dagli interventi degli alunni
- Discussione sistematica finalizzata a verbalizzare concetti
Lezioni
- Esposizione finalizzata alla presentazione metodica di un fatto o di una attività
- Esposizione centrata alla messa in evidenza di un concetto, di una relazione, di un principio
- Utilizzo della modalità Classroom per visionare materiale pubblicato dall'insegnante
Esercitazioni
- Esercizi di consolidamento e memorizzazione di schemi operativi
- Attività di applicazione a contenuti diversi di schemi operativi, concetti, relazioni già conosciuti
- Attività di classificazione di fenomeni diversi individuandone somiglianze e/o differenze
- Attività ordinate all'approfondimento, all'estensione e al trasferimento di schemi operativi
Mezzi didattici
- Libro di testo in adozione
- Appunti
- Sussidi audiovisivi
- Supporti informatici
- Attività laboratoriali
- Software e Internet
- LIM
Strumenti di valutazione
- Prove strutturate e semi-strutturate
- Prove orali
- Domande aperte
- Lavori di gruppo e individuali
- Relazioni di laboratorio (per Fisica)
- Prodotti individuali e di gruppo
Ultima revisione il 07-08-2025