Curriculum di Informatica e Tecnologie della Comunicazione

Informatica - Biennio Comune

Prima
Seconda

Classe Prima

Programma Classe Prima
Competenze
  • Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
  • Utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale
  • Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate
  • Analizzare dati e interpretarli
Conoscenze
  • Architettura e componenti di un computer
  • Codifica dell'informazione
  • Struttura e funzioni di un sistema operativo
  • Organizzazione logica dei dati
  • Software applicativi del pacchetto Office
  • Software di utilità
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet e della posta elettronica
Abilità
  • Riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione ecc.)
  • Riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo
  • Utilizzare programmi di scrittura, di presentazione, di grafica e il foglio elettronico (funzioni base)
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare informazioni e dati
  • Utilizzare la rete per attività di comunicazione interpersonale
Obiettivi Minimi Classe Prima
  • Dimostrare di possedere le nozioni base sulla sicurezza nei laboratori e l'ergonomia
  • Dimostrare di conoscere i concetti base relativi a hardware e software
  • Dimostrare di conoscere le funzioni principali del sistema operativo: organizzazione, ricerca e salvataggio informazioni
  • Dimostrare di saper utilizzare le funzioni base di un word processor, foglio elettronico, software per presentazioni
  • Dimostrare di saper gestire una casella di posta elettronica per la comunicazione interpersonale
  • Dimostrare di saper ricercare informazioni in Internet

Classe Seconda

Programma Classe Seconda
Competenze
  • Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
  • Utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale
  • Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate
  • Analizzare dati e interpretarli
Conoscenze
  • Software applicativi: funzioni avanzate di Word ed Excel
  • Documenti di carattere commerciale e relazioni
  • Software per creare presentazioni multimediali
  • Fasi risolutive di un problema, algoritmi e loro rappresentazione
  • Cenni di programmazione e sviluppo di semplici programmi in un linguaggio a scelta
  • Reti e forme di comunicazione elettronica
  • Sicurezza e diritto d'autore
Abilità
  • Raccogliere, organizzare e rappresentare dati/informazioni sia di tipo testuale che multimediale, anche di ambito commerciale
  • Analizzare e risolvere problemi e codificarne la soluzione
  • Utilizzare programmi di scrittura e il foglio elettronico (funzioni avanzate)
  • Utilizzare strumenti di presentazione
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati di tipo tecnico-scientifico-economico
Obiettivi Minimi Classe Seconda
  • Dimostrare di possedere le nozioni base sulla sicurezza informatica
  • Dimostrare di saper gestire alcune funzioni specifiche di un word processor e di un foglio elettronico
  • Dimostrare di conoscere i concetti di algoritmo e diagramma di flusso per la soluzione di semplici problemi

Livelli di Competenza

AVANZATO (4)
  • Ha una conoscenza completa e ampliata con rielaborazioni personali
  • Utilizza gli strumenti informatici in modo autonomo anche in situazioni nuove
  • Analizza in maniera autonoma e originale un problema, anche in situazioni nuove
INTERMEDIO (3)
  • Ha compreso i concetti e li esprime con sicurezza
  • Usa gli strumenti informatici in maniera corretta
  • Applica con sicurezza principi, tecniche e procedure in situazioni note
BASE (2)
  • Ha una conoscenza completa ma non approfondita
  • Utilizza gli strumenti informatici solo se guidato
  • Applica in modo accettabile principi, tecniche e procedure
INSUFFICIENTE (1)
  • Ha compreso parzialmente i concetti
  • Utilizza gli strumenti informatici in modo occasionale e parziale
  • Applica tecniche, principi e procedure in modo occasionale e parziale

Informatica - Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)

Nota: Il corso AFM prevede l'insegnamento di Informatica nel secondo biennio (classi terza e quarta).
Terza
Quarta

Classe Terza AFM

Competenze del Secondo Biennio
Competenze
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata
  • Inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti
Contenuti Specifici
Conoscenze
  • Sistema informativo e sistema informatico
  • Etica e disciplina giuridica della comunicazione
  • Aspetti della comunicazione economico-societaria e d'impresa
  • Funzioni di un Data Base Management System (DBMS)
  • Struttura di un Data Base
  • Rappresentazione e organizzazione dei dati
  • Lessico e terminologia di settore, anche in lingua inglese
Abilità
  • Rappresentare l'architettura di un sistema informativo aziendale
  • Individuare le procedure che supportano l'organizzazione di un'azienda e la relativa sicurezza dei dati
  • Elaborare dati e documenti relativi alle attività di marketing utilizzando tabelle e relazioni di un Data Base
  • Scegliere e personalizzare software applicativi in relazione al fabbisogno aziendale
  • Utilizzare lessico e terminologia di settore, anche in lingua inglese

Classe Quarta AFM

Contenuti Avanzati
Conoscenze
  • Linguaggi del Web
  • Struttura, usabilità e accessibilità di un sito Web
  • Servizi di rete a supporto della comunicazione aziendale e procedure per la sicurezza dei dati
  • Editor per gestire oggetti multimediali e pagine web
  • Software di utilità per la rappresentazione sintetico-grafica di dati, per il marketing ecc.
Abilità
  • Utilizzare le diverse forme di comunicazione a servizio delle esigenze aziendali
  • Produrre oggetti multimediali di tipo economico-aziendale rivolti ad ambiti nazionali ed internazionali, integrando e contestualizzando oggetti selezionati da più fonti
Obiettivi Minimi Secondo Biennio AFM
  • Dimostrare di conoscere termini specifici dei sistemi informativi e informatici
  • Conoscere, nei suoi aspetti, il contesto dei sistemi informativo e informatico nell'ambito aziendale
  • Saper progettare una semplice base di dati
  • Saper utilizzare a livello base gli strumenti relativi alla gestione di un DB
  • Saper utilizzare le funzionalità principali dei DBMS
  • Saper utilizzare a livello base gli strumenti per la realizzazione di pagine web
  • Saper operare con i linguaggi per lo sviluppo delle pagine web
  • Conoscere le procedure base per la sicurezza informatica
  • Dimostrare di conoscere termini specifici della comunicazione nel contesto aziendale
  • Essere in grado di produrre semplici contenuti multimediali funzionali alla comunicazione aziendale

Livelli di Competenza

AVANZATO (4)
  • Ha una conoscenza completa e ampliata con rielaborazioni personali
  • Utilizza gli strumenti informatici in modo autonomo anche in situazioni nuove
  • Analizza in maniera autonoma e originale un problema, anche in situazioni nuove
INTERMEDIO (3)
  • Ha compreso i concetti e li esprime con sicurezza
  • Usa gli strumenti informatici in maniera corretta
  • Applica con sicurezza principi, tecniche e procedure in situazioni note
BASE (2)
  • Ha una conoscenza completa ma non approfondita
  • Utilizza gli strumenti informatici solo se guidato
  • Applica in modo accettabile principi, tecniche e procedure
INIZIALE (1)
  • Ha compreso parzialmente i concetti
  • Utilizza gli strumenti informatici in modo occasionale e parziale
  • Applica tecniche, principi e procedure in modo occasionale e parziale

Tecnologie della Comunicazione - Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

Nota: Il corso RIM prevede l'insegnamento di Tecnologie della Comunicazione nel secondo biennio. La disciplina è assegnata alla Classe di concorso 041 – Scienze e tecnologie informatiche.
Terza
Quarta

Classe Terza RIM

Competenze del Corso RIM
Competenze
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata
  • Inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti
Obiettivi Minimi Classe Terza
  • Dimostrare di conoscere termini specifici dei sistemi informativi e informatici
  • Conoscere, nei suoi aspetti, il contesto dei sistemi informativo e informatico nell'ambito aziendale
  • Saper progettare una semplice base di dati
  • Saper utilizzare a livello base gli strumenti relativi alla gestione di un DB
  • Saper utilizzare le funzionalità principali dei DBMS

Classe Quarta RIM

Contenuti Specifici
Conoscenze
  • Sistema informativo e sistema informatico
  • Etica e disciplina giuridica della comunicazione
  • Aspetti della comunicazione economico-societaria e d'impresa
  • Funzioni di un Data Base Management System (DBMS)
  • Struttura di un Data Base
  • Lessico e terminologia di settore, anche in lingua inglese
  • Forme e tecniche di comunicazione, rappresentazione e organizzazione dei dati
  • Linguaggi del Web
  • Struttura, usabilità e accessibilità di un sito Web
  • Servizi di rete a supporto della comunicazione aziendale e procedure per la sicurezza dei dati
  • Editor per gestire oggetti multimediali e pagine web
  • Software di utilità per la rappresentazione sintetico-grafica di dati, per il marketing ecc.
Abilità
  • Rappresentare l'architettura di un sistema informativo aziendale
  • Individuare le procedure che supportano l'organizzazione di un'azienda e la relativa sicurezza dei dati
  • Elaborare dati e documenti relativi alle attività di marketing utilizzando tabelle e relazioni di un Data Base
  • Utilizzare lessico e terminologia di settore, anche in lingua inglese
  • Scegliere e personalizzare software applicativi in relazione al fabbisogno aziendale
  • Riconoscere la tipologia di comunicazione adatta al contesto
  • Utilizzare le diverse forme di comunicazione a servizio delle esigenze aziendali
  • Produrre oggetti multimediali di tipo economico-aziendale rivolti ad ambiti nazionali ed internazionali, integrando e contestualizzando oggetti selezionati da più fonti
Obiettivi Minimi Classe Quarta
  • Saper utilizzare a livello base gli strumenti per la realizzazione di pagine web
  • Saper operare con i linguaggi per lo sviluppo delle pagine web
  • Conoscere le procedure base per la sicurezza informatica
  • Dimostrare di conoscere termini specifici della comunicazione nel contesto aziendale
  • Essere in grado di produrre semplici contenuti multimediali funzionali alla comunicazione aziendale

Livelli di Competenza

AVANZATO (4)
  • Ha una conoscenza completa e ampliata con rielaborazioni personali
  • Utilizza gli strumenti informatici in modo autonomo anche in situazioni nuove
  • Analizza in maniera autonoma e originale un problema, anche in situazioni nuove
INTERMEDIO (3)
  • Ha compreso i concetti e li esprime con sicurezza
  • Usa gli strumenti informatici in maniera corretta
  • Applica con sicurezza principi, tecniche e procedure in situazioni note
BASE (2)
  • Ha una conoscenza completa ma non approfondita
  • Utilizza gli strumenti informatici solo se guidato
  • Applica in modo accettabile principi, tecniche e procedure
INIZIALE (1)
  • Ha compreso parzialmente i concetti
  • Utilizza gli strumenti informatici in modo occasionale e parziale
  • Applica tecniche, principi e procedure in modo occasionale e parziale

Informatica - Sistemi Informativi Aziendali (SIA)

Nota: Il corso SIA prevede un percorso completo di Informatica nel secondo biennio e quinto anno con focus sulla programmazione e sui sistemi informativi aziendali.
Terza
Quarta
Quinta

Classe Terza SIA

Competenze del Corso SIA
Competenze
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti
  • Redigere relazioni tecniche e documentare i prodotti software progettati e/o implementati
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento ai differenti casi aziendali
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date
  • Individuare i servizi di rete della pubblica amministrazione di ausilio alle aziende
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione in vari contesti
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti
  • Capacità di identificare, analizzare e risolvere problemi, costruendo e verificando ipotesi, in modo creativo e autonomo, utilizzando una varietà di strategie e risorse
  • Apprendere e utilizzare tecniche e metodologie dell'industria dei giochi elettronici, dalla progettazione alla pubblicazione, attraverso progetti di team
  • Capacità di lavorare in squadra, collaborando con gli altri per risolvere situazioni problematiche, condividendo idee, rispettando le opinioni altrui, e risolvendo i conflitti in modo costruttivo
Contenuti Classe Terza
Conoscenze
  • Linguaggi di programmazione
  • Metodologia di sviluppo di software
  • Fasi di sviluppo di un progetto software con particolare attenzione sia alle problematiche aziendali sia ad applicazioni e-gaming
Abilità
  • Esprimere procedimenti risolutivi attraverso algoritmi
  • Implementare algoritmi con diversi stili di programmazione e idonei strumenti software
  • Produrre la documentazione relativa alle fasi di progetto
Obiettivi Minimi Classe Terza
  • Dimostrare di conoscere termini specifici della programmazione
  • Dimostrare di conoscere i concetti di algoritmo e diagramma di flusso per la soluzione di semplici problemi
  • Saper sviluppare semplici applicazioni con un linguaggio di programmazione

Classe Quarta SIA

Contenuti Classe Quarta
Conoscenze
  • Sistema informatico e sistema informativo nei processi aziendali
  • Sicurezza informatica
  • Tutela della privacy, della proprietà intellettuale e reati informatici
  • Sistema Operativo: caratteristiche generali e linee di sviluppo
  • Software di utilità per la produzione e gestione di oggetti multimediali
  • Progettazione di ipermedia per la comunicazione aziendale
  • Linguaggi e strumenti di implementazione per il Web
  • Struttura, usabilità e accessibilità di un sito Web
Abilità
  • Individuare le procedure telematiche che supportano l'organizzazione di un'azienda
  • Progettare e realizzare ipermedia, pagine Web statiche e dinamiche a supporto della comunicazione aziendale
  • Saper gestire in sicurezza dati personali e aziendali
Obiettivi Minimi Classe Quarta
  • Saper utilizzare a livello base gli strumenti per la realizzazione di pagine web
  • Saper sfruttare le adeguate strutture dati per la soluzione di problemi in semplici contesti
  • Saper utilizzare a livello base le librerie fornite dai linguaggi di OOP

Classe Quinta SIA

Contenuti Classe Quinta
Conoscenze
  • Data Base
  • Data Base Management System (DBMS)
  • Le fasi di progettazione di un database
  • Linguaggio SQL
  • Reti di computer e reti di comunicazione
  • Servizi di rete a supporto dell'azienda
  • E-commerce
  • Tecniche di sviluppo di progetti per l'integrazione dei processi aziendali
  • Progetti di integrazione dei processi aziendali (ERP - CRM)
  • Sicurezza informatica
  • Casi di diversa complessità focalizzati su differenti attività aziendali
Abilità
  • Progettare e realizzare basi di dati in relazione alle esigenze aziendali
  • Utilizzare software di supporto ai processi aziendali
  • Individuare gli aspetti tecnologici innovativi per il miglioramento dell'organizzazione aziendale
  • Implementare database remoti con interfaccia grafica sul web in relazione alle esigenze aziendali
  • Utilizzare le potenzialità di una rete per i fabbisogni aziendali
  • Conoscere le tecnologie connesse all'uso delle reti con particolare attenzione alla sicurezza dei dati
  • Utilizzare le funzionalità di Internet e valutare gli sviluppi
Obiettivi Minimi Classe Quinta
  • Conoscere il sistema informativo e il sistema informatico
  • Saper progettare il sistema informatico per gestire semplici situazioni aziendali
  • Saper utilizzare a livello base gli strumenti relativi alla gestione di un DB
  • Conoscere le procedure base per la sicurezza informatica
  • Saper utilizzare a livello base gli strumenti per la realizzazione di pagine web dinamiche

Informatica - Indirizzo Turismo

Nota: Il corso Turismo prevede l'insegnamento di Informatica solo nel primo biennio comune. Gli studenti seguono il programma standard del biennio con applicazioni specifiche per il settore turistico.
Prima
Seconda

Classe Prima - Indirizzo Turismo

Programma Classe Prima

Il programma segue quello del biennio comune con particolare attenzione alle applicazioni nel settore turistico:

  • Utilizzo di software per la gestione delle prenotazioni
  • Creazione di presentazioni per destinazioni turistiche
  • Ricerca di informazioni turistiche online
  • Gestione della comunicazione con i clienti via email

Classe Seconda - Indirizzo Turismo

Programma Classe Seconda

Il programma segue quello del biennio comune con focus su:

  • Creazione di documenti commerciali per il settore turistico
  • Utilizzo avanzato del foglio elettronico per calcoli tariffari
  • Realizzazione di presentazioni multimediali per pacchetti turistici
  • Elementi di web marketing turistico

Informatica - Corso Serale AFM

Nota: Il corso serale AFM prevede un programma semplificato con obiettivi minimi adatti all'educazione degli adulti.
Biennio
Triennio

Biennio - Corso Serale

Obiettivi Minimi Primo Anno
  • Conoscere i concetti base di hardware e software
  • Utilizzare le funzioni essenziali del sistema operativo
  • Creare documenti semplici con word processor
  • Utilizzare il foglio elettronico per calcoli base
  • Navigare in Internet e gestire la posta elettronica
Obiettivi Minimi Secondo Anno
  • Utilizzare funzioni intermedie di Word ed Excel
  • Creare presentazioni semplici
  • Comprendere i concetti base di algoritmo
  • Conoscere le nozioni fondamentali sulla sicurezza informatica

Triennio - Corso Serale

Obiettivi Minimi Terzo e Quarto Anno
  • Conoscere i concetti base di sistema informativo aziendale
  • Progettare semplici database
  • Utilizzare i DBMS a livello base
  • Creare pagine web statiche
  • Comprendere le procedure base per la sicurezza dei dati

Ultima revisione il 07-08-2025