Curriculum di Lingua e Letteratura Italiana
Classe Prima - Biennio
Il primo anno si concentra sulla consolidazione delle competenze di base e sull'introduzione ai generi narrativi.
- La trama e il sistema dei personaggi dei primi 19 capitoli
- Il contesto storico del romanzo (Seicento lombardo)
- Le caratteristiche del romanzo storico
- La figura dell'autore Alessandro Manzoni
- Saper comprendere la trama del romanzo
- Saper esporre gli elementi essenziali della trama
- Riconoscere i personaggi principali e le loro caratteristiche
- Comprendere il rapporto tra storia e invenzione
- Struttura delle parti del discorso
- Strutture della fonetica e dell'ortografia
- Sistema verbale italiano
- Morfologia del nome, aggettivo, pronome, articolo
- Applicare le conoscenze morfologiche e lessicali
- Saper utilizzare le strutture fonetiche e ortografiche di base
- Usare correttamente i dizionari
- Riconoscere e analizzare le parti del discorso
- Le funzioni sintattiche di base (soggetto, predicato e complemento oggetto)
- I principali complementi indiretti
- Attributo e apposizione
- Saper riconoscere le funzioni sintattiche di base
- Analizzare correttamente la frase semplice
- Distinguere i diversi tipi di predicato
- La trama e il sistema dei personaggi dei brani letti
- Differenze tra fiaba e favola
- Elementi di narratologia: narratore, focalizzazione, tempo
- I registri linguistici nella narrativa
- Saper comprendere la trama dei testi
- Saper esporre gli elementi essenziali dei testi letti
- Riconoscere le caratteristiche dei generi narrativi
- Produrre semplici testi narrativi
Classe Seconda - Biennio
Il secondo anno completa lo studio della sintassi e introduce la poesia, completando i Promessi Sposi.
- Le funzioni sintattiche di base
- Le funzioni sintattiche della frase complessa
- Tipologia delle proposizioni
- Coordinazione e subordinazione
- Saper riconoscere le funzioni sintattiche di base
- Analizzare il periodo complesso
- Riconoscere i diversi tipi di proposizioni
- La trama e il sistema dei personaggi completo
- L'evoluzione dei personaggi principali
- I temi del romanzo: Provvidenza, storia, società
- La "questione della lingua" in Manzoni
- Saper comprendere la trama del romanzo
- Saper esporre gli elementi essenziali della trama
- Analizzare l'evoluzione dei personaggi
- Comprendere i messaggi dell'autore
- Il livello grafico e fonico
- L'aspetto metrico-strutturale
- Le figure retoriche principali
- I temi, i simboli, i messaggi
- La produzione poetica ieri e oggi
- Il genere lirico
- Riconoscere gli elementi costitutivi del testo poetico
- Conoscere esempi significativi della tradizione poetica
- Evidenziare gli elementi costitutivi di base
- Analizzare il testo e interpretarlo in forma semplice ma corretta
- Caratteristiche delle forme letterarie studiate
- Tecniche narrative specifiche dei generi
- Autori rappresentativi dei generi
- Conoscere le caratteristiche delle forme letterarie studiate
- Riassumere i testi, sia in forma orale che scritta, esponendoli in forma corretta
- Riconoscere le specificità dei diversi generi
Classe Terza - Triennio
Il terzo anno introduce lo studio storico della letteratura italiana dalle origini al Rinascimento.
- Il contesto storico-culturale del Medioevo
- La nascita del volgare italiano
- La Scuola Siciliana e Federico II
- Giacomo da Lentini e l'invenzione del sonetto
- I poeti siculo-toscani
- La poesia religiosa: San Francesco d'Assisi
- Evoluzione della lingua italiana nel Medioevo
- Individuare gli autori e le opere fondamentali del periodo
- Riassumere i testi, sia in forma orale che scritta
- Riconoscere le caratteristiche della poesia medievale
- Comprendere l'evoluzione linguistica
- Francesco Petrarca: vita, opere, Canzoniere
- Il Petrarchismo e la lirica amorosa
- Giovanni Boccaccio e il Decameron
- La nascita della novella italiana
- Il realismo boccacciano
- La prosa trecentesca
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Analizzare la struttura del Canzoniere
- Comprendere la novella come genere letterario
- L'Umanesimo e il Rinascimento: contesto culturale
- Lorenzo de' Medici e la poesia fiorentina
- Ludovico Ariosto e l'Orlando Furioso
- Il poema cavalleresco
- Niccolò Machiavelli: Il Principe e la trattatistica
- Francesco Guicciardini e la storiografia
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Comprendere la struttura del poema epico-cavalleresco
- Analizzare il pensiero politico rinascimentale
- Il contesto della Controriforma
- Torquato Tasso e la Gerusalemme Liberata
- Il poema eroico e le regole aristoteliche
- La questione della lingua nel Cinquecento
- La trattatistica rinascimentale
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Confrontare Ariosto e Tasso
- Comprendere l'influenza della Controriforma sulla letteratura
- Vita e opere di Dante Alighieri
- Struttura generale della Commedia
- L'Inferno: geografia e struttura morale
- Canti scelti dell'Inferno (I, III, V, VI, X, XIII, XXVI, XXXIII)
- Allegoria e simbolismo dantesco
- La lingua di Dante
- Comprendere il testo dantesco con l'aiuto della parafrasi
- Riconoscere le principali figure retoriche
- Contestualizzare i personaggi storici
- Comprendere il messaggio allegorico
Classe Quarta - Triennio
Il quarto anno affronta la letteratura dal Seicento all'Ottocento con il Purgatorio di Dante.
- Il Barocco: caratteristiche generali
- Giambattista Marino e il Marinismo
- La "meraviglia" come principio estetico
- Il teatro: Carlo Goldoni e la riforma della commedia
- La trattatistica scientifica: Galileo Galilei
- Evoluzione della lingua italiana nel Seicento
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Riconoscere le caratteristiche del Barocco
- Comprendere l'evoluzione del teatro
- L'Illuminismo europeo e italiano
- Pietro Verri e "Il Caffè"
- Cesare Beccaria: "I delitti e le pene"
- Carlo Goldoni e la riforma della commedia
- Giuseppe Parini: "Il Giorno"
- Vittorio Alfieri e la tragedia
- L'Arcadia: caratteristiche e autori
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Comprendere il pensiero illuminista
- Analizzare la struttura teatrale
- Ugo Foscolo: vita, opere, Ultime lettere di Jacopo Ortis
- I Sepolcri e la poesia foscoliana
- Alessandro Manzoni: dalla conversione ai Promessi Sposi
- Giacomo Leopardi: vita, Canti, Operette morali
- Il Romanticismo italiano ed europeo
- La questione della lingua nell'Ottocento
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Confrontare Neoclassicismo e Romanticismo
- Analizzare la poetica degli autori
- Struttura del Purgatorio dantesco
- Il tema della purificazione
- Canti scelti del Purgatorio (I, III, VI, XI, XXVI, XXX)
- Personaggi principali: Catone, Virgilio, Beatrice
- L'allegoria del Paradiso Terrestre
- Il tema politico nel Purgatorio
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Comprendere la geografia del Purgatorio
- Analizzare il processo di purificazione
Classe Quinta - Triennio
Il quinto anno completa il percorso con la letteratura dal Novecento ai giorni nostri e il Paradiso.
- La Scapigliatura: caratteristiche e autori
- Il Positivismo e l'influenza sulla letteratura
- Il Naturalismo francese: Émile Zola
- Il Verismo italiano: teoria e prassi
- Giovanni Verga: vita, opere, Ciclo dei Vinti
- I Malavoglia e Mastro-don Gesualdo
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Riconoscere le tecniche narrative veriste
- Confrontare Naturalismo e Verismo
- Il Decadentismo europeo: origini e caratteristiche
- Charles Baudelaire e i "fiori del male"
- Il Simbolismo francese
- Giovanni Pascoli: vita, poetica, Myricae, Canti di Castelvecchio
- Gabriele D'Annunzio: vita, opere, estetismo
- Il Piacere e i romanzi dannunziani
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Riconoscere le caratteristiche del Decadentismo
- Confrontare Pascoli e D'Annunzio
- Il contesto del primo Novecento
- Italo Svevo: vita, formazione, la Coscienza di Zeno
- La psicoanalisi nella letteratura
- Luigi Pirandello: vita, poetica dell'umorismo
- Novelle per un anno, Il fu Mattia Pascal
- Il teatro pirandelliano
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Comprendere le innovazioni narrative
- Analizzare la crisi dell'individuo moderno
- Giuseppe Ungaretti: vita, L'Allegria, Sentimento del tempo
- Eugenio Montale: vita, Ossi di seppia, Le occasioni
- Umberto Saba: vita, Il Canzoniere
- L'Ermetismo: caratteristiche e autori
- Salvatore Quasimodo e la poesia ermetica
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Riconoscere le tecniche poetiche del Novecento
- Confrontare le diverse poetiche
- Il contesto storico del dopoguerra
- Il Neorealismo: caratteristiche e autori
- Cesare Pavese: vita, opere, La luna e i falò
- Italo Calvino: il primo Calvino e Il sentiero dei nidi di ragno
- Alberto Moravia e il romanzo sociale
- La letteratura della Resistenza
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Comprendere il rapporto tra letteratura e storia
- Riconoscere le caratteristiche del Neorealismo
- Struttura del Paradiso dantesco
- La cosmologia medievale
- Canti scelti del Paradiso (I, III, VI, XI, XV, XVII, XXXIII)
- Le guide di Dante: Beatrice e San Bernardo
- Il linguaggio mistico e teologico
- La visione di Dio
- Individuare gli autori e le opere fondamentali
- Riassumere i testi in forma corretta
- Comprendere il linguaggio paradisiaco
- Analizzare la struttura dell'Empireo
La Divina Commedia - Percorso Triennale
Studio della Commedia nel Triennio
La Divina Commedia di Dante Alighieri rappresenta il culmine della letteratura italiana medievale e uno dei capolavori della letteratura mondiale. Il poema, composto tra il 1304 e il 1321, narra il viaggio immaginario di Dante attraverso i tre regni dell'oltretomba.
Opzione A: Divina Commedia Completa in Classe Terza
Studio della Commedia concentrato nel terzo anno con una selezione di 10 canti totali dalle tre cantiche per fornire una visione d'insieme del capolavoro dantesco.
Vantaggi pedagogici:
- Visione organica e completa del viaggio dantesco
- Comprensione della struttura tripartita dell'opera
- Studio contestualizzato nel periodo medievale
- Maggior tempo per letteratura moderna nel biennio successivo
Opzione B: Distribuzione nel Triennio (5+5+5 canti)
Studio della Commedia distribuito nei tre anni del triennio con 5 canti per anno, permettendo un approfondimento graduale e contestualizzato di ogni cantica.
Distribuzione annuale:
- Classe Terza: 5 canti dell'Inferno (con letteratura medievale)
- Classe Quarta: 5 canti del Purgatorio (con letteratura moderna)
- Classe Quinta: 5 canti del Paradiso (con letteratura contemporanea)
TERZA - Inferno (5 canti)
- Canto I - La selva oscura
- Canto III - La porta dell'Inferno
- Canto V - Paolo e Francesca
- Canto X - Farinata degli Uberti
- Canto XXVI - Ulisse
QUARTA - Purgatorio (5 canti)
- Canto I - Catone guardiano
- Canto III - Manfredi di Sicilia
- Canto VI - Sordello e l'Italia
- Canto XI - Oderisi da Gubbio
- Canto XXX - Beatrice
QUINTA - Paradiso (5 canti)
- Canto I - L'ascesa al Paradiso
- Canto III - Piccarda Donati
- Canto VI - Giustiniano
- Canto XV - Cacciaguida
- Canto XXXIII - La visione di Dio
Canti Consigliati per Entrambe le Opzioni
Selezione dei canti più significativi dal punto di vista didattico, letterario e formativo, con attenzione alla varietà tematica e stilistica.
🔥 INFERNO - Canti Essenziali
- Canto I - Prologo: la selva, le tre fiere, Virgilio
- Canto III - La porta dell'Inferno e gli ignavi
- Canto V - Paolo e Francesca (tema dell'amore)
- Canto VI - Ciacco (tema politico fiorentino)
- Canto X - Farinata (tema politico guelfi/ghibellini)
- Canto XIII - Pier delle Vigne (suicidi)
- Canto XXVI - Ulisse (conoscenza e limite umano)
- Canto XXXIII - Ugolino (tradimento politico)
⛰️ PURGATORIO - Canti Essenziali
- Canto I - Catone guardiano del Purgatorio
- Canto III - Manfredi (misericordia divina)
- Canto VI - Sordello e l'invettiva all'Italia
- Canto XI - Oderisi (vanità della gloria terrena)
- Canto XXVI - Guido Guinizelli e Arnaut
- Canto XXX - Apparizione di Beatrice
✨ PARADISO - Canti Essenziali
- Canto I - L'ascesa e l'ineffabilità
- Canto III - Piccarda Donati (volontà e destino)
- Canto VI - Giustiniano (storia dell'Impero)
- Canto XI - San Tommaso e San Francesco
- Canto XV - Cacciaguida (Firenze antica)
- Canto XVII - Profezia dell'esilio
- Canto XXXIII - Preghiera alla Vergine e visione di Dio
💡 Criteri di Selezione
- Rappresentatività: Canti che rappresentano i temi centrali di ogni cantica
- Accessibilità linguistica: Canti con linguaggio più comprensibile agli studenti
- Rilevanza formativa: Episodi con forte valore educativo e umano
- Varietà stilistica: Diversi registri e tecniche narrative dantesche
- Connessioni interdisciplinari: Collegamenti con storia, filosofia, arte
Ultima revisione il 07-08-2025