Curriculum di Arte e Territorio

Classe Terza - Arte e Territorio

Asse culturale: Storico-sociale
Quadro orario: 2 ore settimanali
Focus: Dalle origini al Medioevo

Competenze disciplinari

Competenze
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali, e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali per una loro corretta fruizione e valorizzazione

Articolazione delle competenze in abilità e conoscenze

Competenze Abilità Conoscenze
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare • Leggere l'opera d'arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento
• Conoscenza sempre più approfondita dei linguaggi artistici
• Concetto di bene culturale e la relativa legislazione
• Categorie di beni del patrimonio storico-artistico in Italia e loro distribuzione nel territorio
Identificare e applicare le metodologie e le tecniche per la gestione dei progetti • Riconoscere l'evoluzione storica del territorio e del paesaggio attraverso le testimonianze storico-artistiche
• Riconoscere l'evoluzione storica degli spazi urbani anche attraverso l'analisi delle tipologie edilizie
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dalle origini all'età medioevale, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell'ambito territoriale di appartenenza
Analizzare l'immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile • Delineare la storia dell'arte italiana, dalle origini al Medioevo, evidenziando i nessi con la storia e cultura locale • Lineamenti di storia dell'arte italiana, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo, dalle origini al Medioevo
• Teorie interpretative dell'opera d'arte
Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici • Riconoscere i linguaggi propri dell'architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate, dalle origini al Medioevo
Riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale per la valorizzazione dell'ambito territoriale di appartenenza
• Riconoscere le categorie dei beni culturali in Italia e la loro distribuzione nel territorio
• Rappresentazione del paesaggio nelle arti figurative
• Evoluzione della realtà urbana, delle tipologie edilizie e degli spazi urbani dalle origini al Medioevo

Contenuti del programma

1L'arte nella preistoria
  • Il concetto di arte
  • L'arte parietale e mobiliare
  • L'architettura megalitica
2Mesopotamia ed Egitto
  • Lo sviluppo del fenomeno urbano in Mesopotamia
  • Le prime rappresentazioni del potere
  • Gli spazi del sacro in Egitto
  • La statuaria egizia: frontalità e geometrismo
  • La pittura e il rilievo nell'arte egizia
  • La Triade di Micerino
3L'area dell'Egeo
  • L'architettura minoica e micenea
  • Le arti figurative a Creta e Micene
4La Grecia dalle origini all'età arcaica (XII-VI secolo a.C.)
  • I principi fondamentali dell'architettura greca
  • Gli esordi della statuaria greca
5La Grecia del periodo classico (V-IV secolo a.C.)
  • I luoghi religiosi e sociali della polis
    • Il teatro
    • L'acropoli
  • L'arte nel territorio: Il teatro greco di Siracusa
  • Percorsi di ricerca nella statuaria
    • Mirone: la "meccanica" dei muscoli in tensione
  • Alla ricerca della perfezione
    • Policleto, Fidia, Prassitele, Skopas, Lisippo
6I regni ellenistici (IV-I secolo a.C.)
  • Gli sviluppi della statuaria
  • L'illusionismo nella pittura parietale e nel mosaico
7La civiltà etrusca
  • Lo spazio urbano, cultuale e funerario
8Roma arcaica e repubblicana (VIII-I secolo a.C.)
  • La città e le tecniche costruttive dei Romani
  • Architetture pubbliche e private
  • L'arte nel territorio: Pompei
9L'arte romana dell'età imperiale (I secolo a.C. - IV secolo d.C.)
  • Le residenze imperiali
    • Dalla domus al palazzo-fortezza
  • Il rilievo storico celebrativo
  • La pittura parietale
    • I quattro stili dell'affresco romano
10L'arte cristiana dei primi secoli
  • Gli spazi del sacro, prima e dopo il 313
    • Le sepolture cristiane
    • Dalla domus ecclesiae alla chiesa a pianta longitudinale
    • La chiesa a pianta centrale
    • Il battistero
  • L'arte nel territorio: Ravenna
  • L'arte paleocristiana, un ramo dell'arte romana imperiale
    • Espressioni artistiche del III secolo
    • Il linguaggio del IV secolo
  • Il linguaggio simbolico dei mosaici di Ravenna
    • Dal naturalismo all'antinaturalismo tra V e VI secolo
11L'Europa occidentale e l'Oriente bizantino e islamico (V-X secolo)
  • Ornato e figurazione nell'arte barbarica
  • Pittura e arti suntuarie nell'età carolingia e ottoniana
  • Immagini del divino nell'arte bizantina
    • Icone e mosaici
  • Gli spazi del sacro in età carolingia e ottoniana
  • Luoghi di culto islamici e chiese bizantine
    • L'edificio di culto nell'Islam
    • Gli sviluppi dell'edilizia ecclesiastica a Bisanzio
12L'arte romanica (X-XII secolo)
  • L'edificio di culto in epoca romanica
    • Funzioni e struttura architettonica
    • Chiese romaniche in Italia: varietà regionali
  • L'arte nel territorio: Piazza dei Miracoli a Pisa
  • La scultura romanica, plasticismo ed espressività
  • Pittura parietale e decorazione musiva nel Romanico
    • L'affresco tra modelli classici e bizantini
    • Il mosaico tra modelli occidentali, bizantini e islamici
13Il Gotico, dagli inizi alla fase matura (XII-XIV secolo)
  • Gli spazi per il culto
    • La chiesa gotica
    • Chiese gotiche nell'Île-de-France
  • L'architettura gotica sacra in Italia
    • L'eccezionalità del Gotico italiano
    • Le chiese cattedrali italiane
  • Gli spazi della vita pubblica e privata in Italia
    • Palazzi comunali, castelli e residenze private
  • Benedetto Antelami: L'opera di un innovatore
14La pittura italiana tra Duecento e Trecento
  • Il rinnovamento dell'iconografia sacra
    • L'invenzione del Crocifisso e le novità nell'iconografia di Maria
  • La scuola fiorentina
    • Cimabue
    • Giotto
  • La scuola senese
    • Duccio di Buoninsegna
    • Simone Martini
    • Pietro e Ambrogio Lorenzetti

Nota importante

L'articolazione degli argomenti da affrontare o da approfondire è gestita dal docente, che declinerà dettagliatamente la scelta degli autori da affrontare all'interno di ciascun modulo didattico. Il docente inoltre potrà anticipare o posticipare, per esigenze didattiche, uno o più moduli previsti dalla programmazione dipartimentale.

Classe Quarta - Arte e Territorio

Asse culturale: Storico-sociale
Quadro orario: 2 ore settimanali
Focus: Dall'età rinascimentale al Settecento

Competenze disciplinari

Competenze
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali, e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali per una loro corretta fruizione e valorizzazione

Articolazione delle competenze in abilità e conoscenze

Competenze Abilità Conoscenze
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare • Leggere l'opera d'arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento
• Conoscenza sempre più approfondita dei linguaggi artistici
• Concetto di bene culturale e la relativa legislazione
• Categorie di beni del patrimonio storico-artistico in Italia e loro distribuzione nel territorio
Identificare e applicare le metodologie e le tecniche per la gestione dei progetti • Riconoscere l'evoluzione storica del territorio e del paesaggio attraverso le testimonianze storico-artistiche
• Riconoscere l'evoluzione storica degli spazi urbani anche attraverso l'analisi delle tipologie edilizie
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo dall'età rinascimentale al Settecento, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell'ambito territoriale di appartenenza
Analizzare l'immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile • Delineare la storia dell'arte italiana, dall'età rinascimentale al Settecento, evidenziando i nessi con la storia e cultura locale • Lineamenti di storia dell'arte italiana, in relazione al contesto mediterraneo ed europeo, dall'età rinascimentale al Settecento
• Teorie interpretative dell'opera d'arte
Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici • Riconoscere i linguaggi propri dell'architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate, dall'età rinascimentale al Settecento
Riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale per la valorizzazione dell'ambito territoriale di appartenenza
• Riconoscere le categorie dei beni culturali in Italia e la loro distribuzione nel territorio
• Rappresentazione del paesaggio nelle arti figurative
• Evoluzione della realtà urbana, delle tipologie edilizie e degli spazi urbani dall'età rinascimentale al Settecento

Contenuti del programma

Ripresa argomenti di terza non svolti: Architettura gotica e Giotto (affreschi della Basilica di S.Francesco ad Assisi)
15Tra Tardogotico e Umanesimo
  • La pittura tardogotica in Italia
    • Pisanello
  • La prospettiva esatta
  • Filippo Brunelleschi
  • Donatello
  • Masaccio
  • La ricerca pittorica dopo Masaccio
    • Beato Angelico
16Il Rinascimento italiano e l'ars nova fiamminga
  • Protagonisti e generi dell'ars nova fiamminga
  • Il Rinascimento a Ferrara
  • Il Rinascimento a Firenze
    • Verrocchio
    • Sandro Botticelli
    • Perugino
  • Architettura e urbanistica nel Rinascimento
    • La città rinascimentale
    • L'arte nel territorio: Il palazzo Ducale di Urbino
  • Leon Battista Alberti
  • Gli interpreti del nuovo linguaggio rinascimentale
    • Piero della Francesca
    • Antonello da Messina
    • Andrea Mantegna
    • Giovanni Bellini
17Il Rinascimento maturo
  • Donato Bramante
  • Leonardo da Vinci
  • Michelangelo Buonarroti
  • L'arte nel territorio: La Sagrestia Nuova di San Lorenzo a Firenze
  • Raffaello Sanzio
18La scuola veneta e i suoi influssi
  • Giorgione
  • Tiziano Vecellio
  • Correggio
  • Lorenzo Lotto
19Il Manierismo e gli effetti della Riforma in Europa
  • Il Manierismo tra Firenze e Roma
  • Il Manierismo nelle corti europee
  • La pittura tra Riforma e Controriforma
  • Lo spazio della chiesa nella Controriforma
    • Nuovi compiti per gli edifici sacri
  • Il Manierismo a Venezia
    • Tintoretto
    • Veronese
    • Andrea Palladio
20Il Classicismo e il Naturalismo del primo Seicento
  • Caravaggio
21Il Barocco: nascita di un linguaggio
  • Gian Lorenzo Bernini
  • Francesco Borromini
  • La pittura in Spagna e nei Paesi Bassi
22L'arte tardobarocca e il Rococò
  • La trasformazione del linguaggio barocco
  • Il vedutismo
  • Giambattista Tiepolo
    • La teatralizzazione del racconto sacro
    • I cicli di affreschi per le residenze private

Classe Quinta - Arte e Territorio

Asse culturale: Storico-sociale
Quadro orario: 2 ore settimanali
Focus: Arte moderna e contemporanea

Competenze disciplinari

Competenze
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali, e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali per una loro corretta fruizione e valorizzazione

Articolazione delle competenze in abilità e conoscenze

Competenze Abilità Conoscenze
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare • Leggere l'opera d'arte individuando le componenti strutturali, tecniche, iconografiche, stilistiche e relative alla committenza
• Inserire il manufatto nel contesto storico-artistico di riferimento
• Conoscenza sempre più approfondita dei linguaggi artistici
• Concetto di bene culturale e la relativa legislazione
• Categorie di beni del patrimonio storico-artistico in Italia e loro distribuzione nel territorio
Identificare e applicare le metodologie e le tecniche per la gestione dei progetti • Riconoscere l'evoluzione storica del territorio e del paesaggio attraverso le testimonianze storico-artistiche
• Riconoscere l'evoluzione storica degli spazi urbani anche attraverso l'analisi delle tipologie edilizie
• Elementi caratterizzanti il territorio italiano ed europeo nell'età moderna e contemporanea, con particolare riferimento alle testimonianze storico-artistiche dell'ambito territoriale di appartenenza
Analizzare l'immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile • Delineare la storia dell'arte moderna e contemporanea, evidenziando i nessi con la storia e cultura locale • Lineamenti di storia dell'arte moderna e contemporanea
Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici • Riconoscere i linguaggi propri dell'architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate • Movimenti artistici, personalità e opere significative di architettura, pittura, scultura e arti applicate, dal Settecento al Novecento
Riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse • Individuare percorsi turistici di interesse culturale e ambientale per la valorizzazione dell'ambito territoriale di appartenenza
• Riconoscere le categorie dei beni culturali in Italia e la loro distribuzione nel territorio
• Rappresentazione del paesaggio nelle arti figurative
• Sistemi urbani, spazi urbani e nuove tipologie edilizie della città moderna e contemporanea

Contenuti del programma

20Il Classicismo e il Naturalismo del primo Seicento
  • Caravaggio
    • Le opere per il collezionismo aristocratico
    • Le grandi commissioni pubbliche
21Il Barocco: nascita di un linguaggio
  • Gian Lorenzo Bernini
    • La statuaria per la committenza privata
    • La cappella Cornaro
    • Bernini architetto
  • La pittura nei Paesi Bassi
22L'arte tardobarocca e il rococò
  • Giambattista Tiepolo
    • La teatralizzazione del racconto sacro
    • Gli affreschi di villa Valmarana ai Nani
  • Il Vedutismo: Canaletto, B.Bellotto, F.Guardi
23L'età neoclassica
  • Il Neoclassicismo e la riscoperta dell'antico
  • Imitare gli antichi per divenire grandi
  • Antonio Canova
    • Il mito come riflessione sui valori etici
    • Tra idealizzazione e naturalismo
    • La riflessione sulla morte
  • Jacques-Louis David
    • Un'arte educativa e sociale al servizio della rivoluzione
  • Jean-Auguste-Dominique Ingres
    • Un ritrattista di impostazione classica
    • Il nudo femminile e l'orientalismo
  • Francisco Goya
    • I ritratti per i sovrani e per la corte
    • Uno sguardo spregiudicato sul presente
  • L'utile e il decoro al servizio di una società nuova
  • L'arte nel territorio: Il teatro alla Scala di Milano
24L'arte del Romanticismo in Europa
  • L'idea di nazione
  • Una nuova concezione dell'arte
  • I concetti di bello e di genio
  • La pittura di paesaggio in Europa
    • La pittura romantica tedesca: Caspar David Friedrich
    • La pittura romantica anglosassone: John Constable e William Turner
    • La nascita del paesaggio moderno in Francia: Camille Corot, La scuola di Barbizon
  • La pittura di storia nell'Ottocento
    • Théodore Géricault: tra forma accademica e tematiche moderne
    • La pittura viva e dirompente di Eugène Delacroix
    • Francesco Hayez: la pittura di storia e affetti
  • L'arte medievale come fonte d'ispirazione
    • I Preraffaelliti
  • L'estetica del sublime e del pittoresco
  • Revival architettonico e nascita del restauro
  • Il restauro come restituzione della memoria
25Dal Realismo all'Impressionismo
  • Il Salon des Refusés
  • La nascita dell'Impressionismo
  • Urbanistica e architettura del ferro nell'Ottocento
    • L'architettura del ferro e dell'acciaio
  • La ricerca del vero nei temi sociali
    • Una nuova attenzione per gli umili nell'opera di Millet
  • La sperimentazione di nuovi linguaggi pittorici in Italia
    • I Macchiaioli
  • Temi e tecniche nuove in Francia
    • La fotografia
  • L'Impressionismo
    • Il movimento e la sua fortuna
    • L'apparenza delle cose nella luce e nell'attimo
  • Varietà di interpretazioni nei pittori impressionisti
    • L'impressionista ridente: Renoir
    • L'impressionista indipendente: Degas
  • Conoscere e vivere il patrimonio: Artisti italiani a Parigi
  • Gustave Courbet: Un'arte "viva e concreta"
  • Giovanni Fattori: Dai fatti contemporanei alle visioni introspettive
  • Édouard Manet: Rinnovare l'arte dall'interno della tradizione
  • Claude Monet: L'impressionista per eccellenza
26L'arte della Belle Epoque
  • Oltre l'Impressionismo
  • Una pittura che supera la realtà
  • Le Secessioni
  • L'Art Nouveau
  • Paul Cézanne: Ricerca formale e aspirazione alla sintesi
  • George Seurat: Il Pointillisme
  • Vincent Van Gogh: Segno e colore come espressione di sè
  • Paul Gauguin: La ricerca della sintesi
  • Gustav Klimt: Linea e decorazione
  • Edvard Munch: Malinconia e angoscia
  • Divisionismo
  • La ricerca di uno stile per la città moderna
  • Il Modernismo catalano. Antonio Gaudì
27Le avanguardie storiche del Novecento
  • La nascita di un'arte d'avanguardia
  • I Fauves
  • Henri Matisse: La ricerca di sintesi tra disegno e colore
  • Espressionismo tedesco ed austriaco
  • La relazione spazio-tempo: il Cubismo
  • Pablo Picasso
  • La forma del movimento: il Futurismo
  • Umberto Boccioni
  • Tra Espressionismo e Astrattismo
  • Vasilij Kandinskij
  • L'arte tra provocazione, enigma e inconscio
  • Il Dadaismo
  • La Metafisica
  • Il Surrealismo
28Oltre le avanguardie
  • Le Corbusier: Idee per la città contemporanea
  • Walter Gropius: La scuola del Bauhaus
  • Frank Lloyd Wright: L'architettura organica
29Dagli anni della ricostruzione agli anni della contestazione con cenni alle sperimentazioni dagli anni ottanta
  • Il design italiano dagli anni Cinquanta agli anni Settanta
  • Pop Art
  • Graffitismo

Contenuti Irrinunciabili - Triennio Arte e Territorio

Classe Terza

Trimestre
Pentamestre

Obiettivi minimi - Trimestre

  • Saper riconoscere le prime forme di espressione artistica nella Preistoria
  • Saper riconoscere gli elementi essenziali del linguaggio espressivo delle civiltà fluviali
  • Saper individuare le differenze formali e funzionali tra le forme architettoniche mesopotamiche ed egizie (Ziqqurat e Piramide)
  • Saper riconoscere analogie e differenze nell'arte cretese e micenea
  • Saper riconoscere i caratteri principali dell'arte greca arcaica, classica ed ellenistica
  • Saper utilizzare una terminologia specifica nella descrizione degli elementi architettonici

Obiettivi minimi - Pentamestre

  • Saper riconoscere i caratteri principali dell'architettura etrusca
  • Saper riconoscere i caratteri fondamentali dell'arte romana, l'architettura e la scultura celebrativa, i quattro stili di pittura
  • Saper riconoscere le tipologie architettoniche paleocristiane della Basilica e del Battistero
  • Saper riconoscere i caratteri principali dell'architettura bizantina e dell'arte del mosaico
  • Saper riconoscere i caratteri fondamentali dell'arte romanica con particolare attenzione alle tipologie architettoniche della cattedrale
  • Saper riconoscere i caratteri fondamentali dell'arte gotica in Europa ed individuare le differenze con l'espressione artistica in Italia, con particolare attenzione alle tipologie architettoniche della cattedrale
  • Saper individuare gli esempi di pittura fiorentina e pittura senese
  • Saper individuare i caratteri dell'evoluzione del linguaggio espressivo nella pittura di Giotto
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico di pertinenza in pittura ed architettura

Classe Quarta

Trimestre
Pentamestre

Obiettivi minimi - Trimestre

  • Saper utilizzare il linguaggio specifico di pertinenza in pittura ed architettura
  • Saper individuare attraverso lo studio delle opere il passaggio dalla cultura medievale gotica all'Umanesimo Fiorentino
  • Saper riconoscere i caratteri fondamentali del Rinascimento
  • Saper individuare gli esempi rappresentativi in architettura, pittura e scultura e i relativi autori sulla linea del tempo

Obiettivi minimi - Pentamestre

  • Saper distinguere le opere dei maggiori esponenti del rinascimento maturo: Leonardo, Michelangelo e Raffaello
  • Saper utilizzare una terminologia specifica nella descrizione delle opere pittoriche
  • Saper distinguere i caratteri fondamentali della pittura tonale veneta
  • Saper riconoscere i caratteri fondamentali del Barocco
  • Saper distinguere le principali opere di Bernini e Borromini
  • Saper individuare i caratteri distintivi della pittura di Caravaggio

Classe Quinta

Trimestre
Pentamestre

Obiettivi minimi - Trimestre

  • Saper riconoscere i principi fondanti del Neoclassicismo in Europa
  • Saper riconoscere i principi fondanti della pittura del Romanticismo in Europa
  • Saper riconoscere i caratteri principali delle opere pittoriche del Realismo, dell'Impressionismo e del Post-Impressionismo
  • Saper utilizzare una terminologia specifica nella descrizione dei dipinti

Obiettivi minimi - Pentamestre

  • Saper riconoscere i caratteri principali degli oggetti e dei dipinti realizzati nel periodo dell'Art Nouveau
  • Saper riconoscere i caratteri fondamentali dei dipinti realizzati nel periodo delle Avanguardie storico-artistiche
  • Saper riconoscere i principi fondanti della Pop Art
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico di pertinenza

Metodologie didattiche e Valutazione

Metodologie
  • Lezione frontale e interattiva
  • Lettura guidata delle opere d'arte
  • Esercizi di analisi iconografica e iconologica
  • Produzione di brevi testi descrittivi
  • Lavoro individuale e di gruppo
  • Ricerca sulla conoscenza specifica e particolareggiata dei territori locali
  • Laboratorio sulle capacità creative e progettuali in ambito artistico
Mezzi didattici
  • Testo adottato
  • Utilizzo frequente della smartboard/LIM con proiezione di immagini e schede
  • Fotocopie per temi specifici
  • Visione di DVD o filmati
  • Sussidi audiovisivi e supporti informatici
Modalità di valutazione
Tipologia di prove Scansione temporale
• Prove orali: interrogazioni/colloquio
• Prove strutturate valide per l'orale
• Esercizi a risposta aperta/chiusa
• Analisi e descrizione delle opere
Almeno due prove orali e/o scritte per periodo.
Si terrà conto di interventi significativi, costruttivi, approfondimenti personali e lavori di gruppo.
Modalità di recupero e approfondimento
Modalità di recupero Modalità di approfondimento
• Recupero curricolare • Preparazione di sintesi (anche presentazioni multimediali) e strumenti di studio e ripasso da usare in classe e/o a casa (lavori individuali o di gruppo)
Attività previste per la valorizzazione delle eccellenze:
• Ricerche autonome di approfondimento
• Partecipazione con contributi significativi ad attività e progetti di Istituto
• Partecipazione a Concorsi

Attività trasversali

Classe Terza: Lavoro individuale di ricerca sulla conoscenza specifica e particolareggiata dei territori locali. Laboratorio sulle capacità creative e progettuali in ambito artistico.

Classi Quarta e Quinta: Lavoro individuale e di classe sulla valorizzazione delle conoscenze, delle tradizioni e della memoria per promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio italiano. L'attività si articolerà in linea con le attività inerenti l'educazione civica dell'anno.

Ultima revisione il 07-08-2025