Curriculum di Matematica

Panoramica del Curriculum di Matematica

Indirizzi coinvolti: AFM, RIM, SIA, AFM-Sportivo, Turistico

Competenze Disciplinari per Biennio

Primo Biennio

  1. Utilizzare le tecniche e procedure di calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  2. Individuare strategie per la soluzione di semplici problemi.
  3. Confrontare e analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
  4. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e potenzialità offerte da applicazioni specifiche anche di tipo informatico.

Secondo Biennio

  1. Saper interpretare i grafici nel piano cartesiano
  2. Utilizzare metodi grafici e numerici per risolvere equazioni e disequazioni.
  3. Leggere con gradualità sempre più approfondita e consapevole quanto viene proposto.
  4. Acquisire e utilizzare termini fondamentali del linguaggio matematico.
  5. Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la costruzione di modelli matematici e la risoluzione di problemi anche di natura finanziaria.
  6. Saper analizzare un problema di analisi combinatoria e capire quale tipologia di calcolo applicare.
  7. Saper analizzare un problema probabilistico e calcolare la probabilità di un determinato evento applicando il metodo più appropriato.

Monoennio (Classe Quinta)

Saper utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.

Contenuti Disciplinari per Anno

Classe Prima

  • Ripasso prerequisiti (operazioni, potenze, segni)
  • Cenni insiemistica: concetti fondamentali, simbologia, operazioni di unione ed intersezione
  • Calcolo letterale
  • Monomi e polinomi
  • Prodotti notevoli
  • Scomposizioni
  • Frazioni algebriche
  • Equazioni intere e fratte
  • Geometria: gli enti fondamentali e principali figure del piano
  • Statistica descrittiva

Classe Seconda

  • Ripasso e/o integrazione delle principali scomposizioni, frazioni algebriche, equazioni
  • Sistemi di primo grado
  • Radicali algebrici
  • Geometria analitica: concetti di base. La retta e le sue caratteristiche
  • Equazioni di secondo grado
  • Equazioni di grado superiore al secondo
  • Equazioni irrazionali
  • Sistemi di secondo grado
  • Disequazioni di primo grado numeriche intere e fratte
  • Concetto di Probabilità
  • Geometria: circonferenza e cerchio, perimetro dei poligoni, teorema di Pitagora

Classe Terza

  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado e di grado superiore
  • Geometria analitica: retta, parabola e circonferenza con risoluzione dei problemi; ellisse e iperbole
  • Equazioni esponenziali e logaritmiche e relative funzioni
  • Disequazioni irrazionali
  • Equazioni e disequazioni con valore assoluto
  • Disequazioni esponenziali e logaritmiche
  • Matematica finanziaria: capitalizzazione e sconto nei vari regimi finanziari
  • Statistica: indici di posizione centrale e di variabilità

Classe Quarta

  • Studio di funzioni
  • Funzione di domanda e di offerta, prezzo di equilibrio
  • Funzione costo, costo medio e marginale
  • Funzione ricavo e profitto
  • Cenni di Calcolo combinatorio
  • Probabilità: eventi compatibili e incompatibili

Classe Quinta

  • Funzioni in due variabili e applicazioni a problemi economici
  • Ricerca Operativa e Programmazione Lineare con metodo grafico

Indirizzi Economici (AFM, RIM, SIA, Turistico)

Prima
Seconda
Terza
Quarta
Quinta

Classe Prima - Biennio Comune

Aritmetica e Algebra
Competenze
  • Utilizzare le tecniche e procedure di calcolo aritmetico ed algebrico
  • Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti
Conoscenze
  • I numeri: naturali, interi, razionali sotto forma frazionaria e decimale
  • Ordinamento dei numeri
  • Le operazioni con i numeri interi e razionali, loro proprietà; potenze
  • I numeri irrazionali e in forma intuitiva reali
  • Linguaggio degli insiemi
  • Le espressioni letterali e i polinomi
  • Operazioni con i polinomi
  • La fattorizzazione dei polinomi e le frazioni algebriche
Abilità
  • Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche
  • Operare con i numeri interi e razionali e valutare l'ordine di grandezza dei risultati
  • Calcolare semplici espressioni con potenze
  • Riconoscere insiemi e saperli rappresentare
  • Padroneggiare l'uso della lettera come mero simbolo e come variabile
  • Eseguire operazioni con i polinomi
  • Fattorizzare un polinomio
  • Operare con le frazioni algebriche
Geometria
Competenze
  • Confrontare e analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni
Conoscenze
  • Le principali figure del piano
  • Il piano euclideo: poligoni e loro proprietà
  • I triangoli
Abilità
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche: perimetro e area delle principali figure geometriche del piano
Relazioni e Funzioni - Dati e Previsioni
Competenze
  • Individuare strategie per la soluzione di semplici problemi
  • Analizzare dati e interpretarli
Conoscenze
  • Equazioni di primo grado intere e fratte
  • Definizione classica di probabilità
  • Dati, loro organizzazione e rappresentazione
  • Principali rappresentazioni grafiche; valori medi
Abilità
  • Risolvere equazioni di primo grado intere e fratte
  • Risolvere problemi che implicano l'uso di equazioni di primo grado
  • Saper calcolare la probabilità di un evento
  • Leggere rappresentazioni grafiche di dati
  • Calcolare i valori medi di una distribuzione

Classe Seconda - Biennio Comune

Aritmetica e Algebra
Competenze
  • Utilizzare le tecniche e procedure di calcolo aritmetico ed algebrico
Conoscenze
  • I numeri irrazionali e reali
  • Ordinamento e rappresentazione su una retta
Abilità
  • Calcolare semplici espressioni con i radicali
La Retta nel Piano Cartesiano
Competenze
  • Confrontare e analizzare figure geometriche
  • Individuare strategie per la soluzione di semplici problemi
Conoscenze
  • Il piano cartesiano
  • Significato di equazione di una retta nel piano cartesiano
  • La retta: perpendicolarità e parallelismo
  • Principali formule sulla retta
Abilità
  • Rappresentare nel piano cartesiano una retta di data equazione
  • Riconoscere la posizione reciproca di due rette dalle loro equazioni
  • Determinare l'equazione di una retta soddisfacente determinate condizioni
Relazioni e Funzioni
Competenze
  • Utilizzare le tecniche e procedure di calcolo algebrico
  • Individuare strategie per la soluzione di problemi
  • Analizzare dati e interpretarli
Conoscenze
  • Equazioni di secondo grado e di grado superiore
  • Equazioni irrazionali
  • Sistemi di equazioni di primo e secondo grado
  • Disequazioni di primo grado intere, fratte e sistemi
Abilità
  • Risolvere equazioni di secondo grado e di grado superiore
  • Risolvere equazioni irrazionali
  • Risolvere sistemi di equazioni
  • Risolvere disequazioni di primo grado intere e fratte
  • Risolvere sistemi di disequazioni di primo grado
  • Risolvere problemi che implicano l'uso di equazioni e sistemi

Classe Terza

Geometria Analitica
Competenze
  • Saper interpretare i grafici nel piano cartesiano
  • Utilizzare metodi grafici e numerici per risolvere equazioni e disequazioni
  • Acquisire e utilizzare termini fondamentali del linguaggio matematico
Conoscenze
  • Le funzioni e loro proprietà: il dominio
  • Il piano cartesiano
  • La retta
  • La parabola
  • La circonferenza
  • Iperbole ed ellisse a livello grafico
Abilità
  • Saper rappresentare la retta, la parabola, la circonferenza nel piano cartesiano
  • Saper rappresentare l'iperbole e l'ellisse
  • Saper risolvere i problemi sulla retta, parabola e circonferenza
Disequazioni e Funzioni Trascendenti
Competenze
  • Utilizzare metodi grafici e numerici per risolvere equazioni e disequazioni
  • Leggere con gradualità sempre più approfondita quanto proposto
Conoscenze
  • Disequazioni di secondo grado e di grado superiore intere, fratte
  • La funzione esponenziale e la funzione logaritmica
  • I logaritmi
  • Equazioni esponenziali e logaritmiche
  • Disequazioni irrazionali
  • Equazioni e disequazioni con il valore assoluto
  • Disequazioni esponenziali e logaritmiche
Abilità
  • Saper risolvere disequazioni di secondo grado e di grado superiore
  • Saper risolvere sistemi di disequazioni di secondo grado
  • Saper rappresentare nel piano cartesiano le funzioni esponenziale e logaritmica
  • Saper risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
  • Saper risolvere disequazioni irrazionali
  • Saper risolvere equazioni e disequazioni con il valore assoluto
Matematica Finanziaria e Statistica
Competenze
  • Saper utilizzare strumenti di calcolo per la costruzione di modelli matematici e la risoluzione di problemi di natura finanziaria
Conoscenze
  • I regimi finanziari
  • Concetto di scindibilità ed equivalenza finanziaria
  • Concetto di rendita certa
  • Relazione tra rendite posticipate e anticipate
  • Statistica: indice di posizione centrale, di variabilità
Abilità
  • Saper operare nei diversi regimi determinando i parametri
  • Saper risolvere problemi di capitalizzazione e di attualizzazione
  • Saper valutare una rendita
  • Affrontare problemi sulle rendite
  • Saper operare con gli indici di posizione e variabilità statistici

Classe Quarta

Studio di Funzioni - Parte 1: Limiti e Continuità
Competenze
  • Saper interpretare i grafici nel piano cartesiano
  • Utilizzare metodi grafici e numerici per risolvere equazioni e disequazioni
  • Acquisire e utilizzare termini fondamentali del linguaggio matematico
Conoscenze
  • Le funzioni e loro generalità: classificazione, dominio, codominio, principali proprietà
  • Grafico di una funzione e grafici deducibili da esso
  • Concetto di limite e forme di indeterminazione
  • Funzioni continue e loro proprietà
  • Punti di discontinuità di una funzione e loro classificazione
  • Tecniche di calcolo dei limiti
Abilità
  • Classificare una funzione, stabilirne il dominio, codominio e proprietà
  • Saper interpretare il grafico di una funzione
  • Stabilire la continuità di una funzione
  • Individuare le eventuali tipologie di discontinuità
  • Saper calcolare i limiti
  • Individuare gli asintoti di una funzione e trovarne l'equazione
Studio di Funzioni - Parte 2: Derivate
Competenze
  • Leggere con gradualità sempre più approfondita e consapevole quanto proposto
  • Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione
Conoscenze
  • Il concetto di derivata, il suo significato geometrico
  • Punti di non derivabilità di una funzione
  • Teoremi sul calcolo delle derivate
  • Legame tra segno della derivata seconda e concavità del grafico
Abilità
  • Calcolare la derivata di una funzione applicando i teoremi
  • Determinare gli intervalli in cui una funzione è monotòna
  • Calcolare i limiti applicando la Regola di De L'Hopital
  • Determinare i punti di massimo, di minimo e di flesso
  • Studiare e rappresentare il grafico di una funzione
  • Risolvere problemi di massimo e di minimo
Economia e Matematica
Competenze
  • Saper utilizzare strumenti di calcolo per la costruzione di modelli matematici
  • Risolvere problemi anche di natura finanziaria
Conoscenze
  • Le funzioni della domanda e dell'offerta
  • Il concetto di prezzo di equilibrio di un bene
  • La funzione del costo
  • I concetti di costo medio e costo marginale
  • Le funzioni del ricavo e del profitto
Abilità
  • Saper tradurre in forma matematica le relazioni fra domanda, offerta e prezzo
  • Saper determinare il prezzo di equilibrio di un bene
  • Saper determinare la differenza fra costi fissi e costi variabili
  • Formulare la funzione totale di costo
  • Saper determinare le funzioni del ricavo medio e ricavo marginale
  • Saper massimizzare la funzione del profitto
Calcolo Combinatorio e Probabilità
Competenze
  • Saper analizzare un problema di analisi combinatoria
  • Saper analizzare un problema probabilistico
Conoscenze
  • Disposizioni, Permutazioni, Combinazioni semplici e con ripetizione
  • Il calcolo delle probabilità
  • Eventi aleatori, certi, impossibili
  • Eventi compatibili e incompatibili
Abilità
  • Saper calcolare il numero di raggruppamenti di n oggetti
  • Saper distinguere tra diverse tipologie di eventi
  • Saper conoscere le diverse definizioni di probabilità
  • Saper calcolare la probabilità di un evento

Classe Quinta

Funzioni in Due Variabili
Competenze

Saper utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.

Conoscenze
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni in due variabili
  • Geometria analitica nello spazio
  • Funzioni reali di due variabili
  • La continuità delle funzioni di due variabili completa di dominio
  • Linee di livello
  • Derivate parziali di primo e secondo ordine
  • Punti di massimo e minimo liberi e vincolati. Punti di sella
Abilità
  • Saper rappresentare le linee di livello di una funzione
  • Saper valutare approssimativamente la forma di una superficie dalle sue linee di livello
  • Saper determinare massimi e minimi liberi o vincolati
  • Saper impostare, risolvere e rappresentare problemi economici
  • Saper costruire modelli matematici per rappresentare fenomeni economici
Ricerca Operativa e Programmazione Lineare
Competenze

Saper utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.

Conoscenze
  • La ricerca operativa e le fasi di soluzione di un problema
  • I problemi di scelta in una e due variabili
  • Problemi e modelli di programmazione lineare in due e tre variabili riconducibili a due
Abilità
  • Saper costruire modelli matematici per rappresentare fenomeni delle scienze economiche e sociali
  • Risolvere problemi di scelta in condizioni di certezza
  • Applicare il metodo grafico per la risoluzione di problemi di programmazione lineare

Corso Serale AFM

Il corso serale segue il programma degli indirizzi economici con gli stessi contenuti e competenze

Il curriculum del corso serale AFM segue la stessa struttura del corso diurno per quanto riguarda la matematica, con particolare attenzione agli standard minimi di conoscenze, abilità e competenze specificati nella sezione "Obiettivi Minimi".

Standard Minimi di Conoscenze/Abilità/Competenze

Per tutti gli indirizzi

Prima
Seconda
Terza
Quarta
Quinta

Classe Prima - Standard Minimi

Competenza: Maturazione dei processi di astrazione e di formazione dei concetti

Gli insiemi numerici N, Q ed R
Conoscenze

Gli insiemi numerici N, Q ed R

Abilità
  • Saper svolgere espressioni negli insiemi numerici N, Q ed R
  • Saper applicare le proprietà delle potenze
  • Saper calcolare il M.C.D. e il m.c.m. fra numeri anche in Q
  • Saper rappresentare graficamente i numeri razionali su una retta orientata
Calcolo letterale: Monomi
Conoscenze

Calcolo letterale: Monomi

Abilità
  • Conoscere la definizione di monomio
  • Saper operare con i monomi
  • Saper determinare il grado di un monomio
  • Saper calcolare somma algebrica, prodotto, potenza e quoziente di monomi
  • Saper calcolare M.C.D. e m.c.m. di monomi
Calcolo letterale: Polinomi e Prodotti notevoli
Conoscenze

Calcolo letterale: Polinomi. Prodotti notevoli

Abilità
  • Conoscere la definizione di un polinomio
  • Saper determinare il grado di un polinomio
  • Saper operare con i polinomi
  • Saper calcolare e applicare i prodotti notevoli: quadrato di binomio, differenza di quadrati
  • Saper svolgere semplici espressioni tra polinomi con la presenza di prodotti notevoli
Altri argomenti
Conoscenze
  • Calcolo letterale: Scomposizione di polinomi
  • Statistica
  • Semplici richiami di geometria Euclidea - I triangoli
Abilità
  • Saper effettuare la scomposizione di semplici polinomi mediante raccoglimento a fattore comune totale e parziale
  • Saper rilevare dati statistici
  • Saper leggere con areogrammi, ideogrammi e cartogrammi
  • Saper determinare gli indici di posizione
  • Conoscere gli enti fondamentali della geometria euclidea
  • Saper classificare i triangoli in base ai lati e in base agli angoli
  • Conoscere la definizione dei punti notevoli dei triangoli

Classe Seconda - Standard Minimi

Competenza: Abitudine all'espressione rigorosa ed essenziale

Equazioni e disequazioni di primo grado
Conoscenze

Equazioni e disequazioni di primo grado

Abilità
  • Conoscere la definizione di equazione e di identità
  • Saper risolvere equazioni di primo grado intere e frazionarie almeno di tipo semplice
  • Conoscere la definizione di disequazione
  • Saper risolvere disequazioni di primo grado intere e frazionarie (semplici)
Sistemi di equazioni di primo grado
Conoscenze

Sistemi di equazioni di primo grado

Abilità
  • Conoscere la definizione di sistema
  • Saper risolvere un sistema lineare di due equazioni in due incognite con almeno due metodi tra i quali quello di sostituzione
Probabilità e Equazioni di secondo grado
Conoscenze
  • Probabilità
  • Equazioni e disequazioni di secondo grado
Abilità
  • Saper calcolare semplici casi di probabilità
  • Saper risolvere equazioni di secondo grado, in forma completa, spuria e pura
  • Saper risolvere equazioni di secondo grado fratte
  • Saper risolvere disequazioni di secondo grado intere e frazionarie (semplici)

Classe Terza - Standard Minimi

Competenza: Abitudine all'espressione rigorosa ed essenziale

Piano cartesiano e Retta
Conoscenze
  • Piano cartesiano
  • La retta
Abilità
  • Saper calcolare la distanza fra due punti
  • Saper determinare il punto medio di un segmento
  • Conoscere l'equazione cartesiana di una retta in forma esplicita ed implicita
  • Conoscere il significato geometrico del termine noto e del coefficiente angolare
  • Saper rappresentare graficamente una retta
  • Saper determinare l'equazione di una retta note le coordinate di un punto e il coefficiente angolare e noti due punti
  • Saper riconoscere dalle rispettive equazioni rette parallele e perpendicolari
  • Saper calcolare il punto di intersezione fra due rette
Parabola e Circonferenza
Conoscenze
  • La parabola
  • La circonferenza
Abilità
  • Conoscere l'equazione cartesiana della parabola
  • Conoscere e saper determinare il fuoco, il vertice, la direttrice e l'asse di una parabola
  • Conoscere l'equazione cartesiana della circonferenza
  • Conoscere e saper determinare il centro e il raggio di una circonferenza
  • Saper determinare l'equazione della circonferenza conoscendo centro e raggio
Disequazioni di secondo grado
Conoscenze

Disequazioni di secondo grado e di ordine superiore al secondo

Abilità
  • Saper risolvere equazioni di secondo grado, in forma grafica completa
  • Saper risolvere disequazioni di secondo grado intere, frazionarie e di ordine superiore (semplici)

Classe Quarta - Standard Minimi

Competenza: Abitudine all'espressione rigorosa ed essenziale

Funzioni e Limiti
Conoscenze
  • Concetto di dominio e codominio
  • Esempi di dominio di semplici funzioni
  • Limiti
  • Forme indeterminate
Abilità
  • Conoscere il concetto di dominio di una funzione y = f(x)
  • Saper determinare il dominio di semplici funzioni di tipo razionale, irrazionale
  • Acquisire il concetto di limite di una funzione y= f(x)
  • Saper calcolare semplici limiti e saper risolvere la forma indeterminata ∞/∞
Derivate e Studio di Funzione
Conoscenze
  • Derivata
  • Crescenza e decrescenza
  • Massimi e minimi
  • Grafici di funzioni
Abilità
  • Saper studiare il segno di una funzione intera e fratta
  • Saper determinare le intersezioni con gli assi
  • Saper calcolare semplici derivate e conoscerne le applicazioni nello studio di funzioni
  • Saper determinare i massimi, i minimi di una funzione algebrica razionale intera e fratta (semplice)
  • Saper tracciare il grafico di semplici funzioni

Classe Quinta - Standard Minimi

Competenza: Abitudine all'espressione rigorosa ed essenziale

Funzioni in Due Variabili
Conoscenze

La funzione reale in due variabili reali

Abilità
  • Saper individuare la soluzione di disequazioni in due variabili tramite rappresentazione grafica
  • Conoscere il concetto di funzione reale in due variabili reali
  • Saper individuare massimi, minimi relativi ed assoluti di funzioni in due variabili in un insieme chiuso e limitato con il metodo delle derivate
  • Saper risolvere semplici problemi di scelta in due variabili
Ricerca Operativa e Programmazione Lineare
Conoscenze
  • Ricerca operativa
  • Programmazione lineare
Abilità
  • Saper risolvere semplici problemi di scelta ad una variabile
  • Saper risolvere semplici problemi di programmazione lineare in due o tre variabili

Ultima revisione il 07-08-2025